23 Febbraio 2020
Home Televisione Leonardo Da Vinci. L’ultimo ritratto – Seconda parte - Rai Storia

Leonardo Da Vinci. L’ultimo ritratto – Seconda parte – Rai Storia

Leonardo Da Vinci. L’ultimo ritratto

Seconda parte del documentario “Leonardo da Vinci – L’ultimo ritratto”, in onda giovedì 9 maggio 2019 alle ore 21.10 su Rai Storia.

Qual è l’eredità di Leonardo da Vinci? Che cosa lo ha consacrato, negli ultimi due secoli, come uno degli scienziati e degli artisti più importanti della storia dell’umanità?
L’analisi delle tappe più significative del percorso artistico e scientifico del genio rinascimentale e la riscoperta dei suoi studi sono al centro di questa seconda parte del documentario. Verranno ricostruite le tecniche pittoriche, gli esperimenti di aerodinamica, così come quelli di ingegneria, anatomia e di molte altre discipline.

Tra gli intervistati, Carlo Vecce (biografo di Leonardo), Paolo Galluzzi (storico della scienza, presidente del comitato per il Cinquecentenario della morte di Leonardo), Alessandro Barbero (storico medievalista), Francesca Borgo (storica dell’arte), Fritjof Capra (fisico), Pietro Marani (storico dell’arte).

La prima parte del documentario “Leonardo da Vinci – L’ultimo ritratto” è andato in onda giovedì 2 maggio 2019 alle ore 21.10.

MUSICA

Francesca Michielin, esce il brano Gange feat. Shiva

Francesca Michielin, giovedì 20 febbraio 2020, ha infiammato il Rocket di Milano con il primo dei suoi...

Pinguini Tattici Nucleari, Fuori dall’Hype Ringo Starr Instore Tour

I Pinguini Tattici Nucleari sono pronti ad abbracciare il pubblico in Fuori dall’Hype Ringo Starr Instore Tour,...

TELEVISIONE

Omaggio a Luca Ronconi – Documentario su Rai5

In occasione del 5° anniversario della scomparsa di Luca Ronconi, il 21 febbraio 2015, Rai Cultura rende...

Fin de partie di Kurtág dal Teatro alla Scala di Milano

Segna il debutto operistico del 92enne ungherese György Kurtág, decano dell’avanguardia musicale del Novecento e compositore vivente...