HomeTelevisioneLezioni di Suono - Giorgio Battistelli - "L'imbalsamatore"

Lezioni di Suono – Giorgio Battistelli – “L’imbalsamatore”

Giorgio Battistelli

La seconda “Lezione di Suono”, tenuta nel 2018 dal maestro Giorgio Battistelli con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius, viene riproposta da Rai Cultura sabato 19 maggio 2019 alle ore 19.43 su Rai5.

Al centro della lezione è “L’imbalsamatore”, monodramma giocoso da camera su testo di Renzo Rosso.
L’imbalsamatore del corpo di Lenin, Aleksej Miscin, sperimenta una nuova sostanza che distrugge la salma a lui affidata, e sconvolto dall’immane errore decide di truccarsi e iniettarsi un liquido mortale per sostituire il suo corpo ai resti del rivoluzionario.

- Advertisement -

Non c’è soluzione di continuità tra i deliri di Miscin, addetto al periodico restyling della salma di Lenin nel mausoleo della Piazza Rossa, e gli interventi della compagine cameristica che accompagna e commenta con sarcasmo graffiante l’andirivieni impetuoso tra il tavolino, il lavamani, la salma, la bottiglia di vodka e gli alambicchi fumanti.

Un monologo feroce in cui il protagonista, incrocio tra un novello dottor Frankenstein e un redivivo Faust, soccombe nel folle e disperato tentativo di restituire al suo capo un aspetto umano grazie a un nuovo farmaco che dovrebbe non solo preservarne la salma ma anche conferirle elasticità e morbidezza.

Nel ruolo di Miscin, Riccardo Massai. Regia di Daniele De Plano.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI