Luciano Berio, Outis – Rai5

Luciano Berio

Per lo spazio dedicato alla musica contemporanea, sabato 25 maggio 2019, alle ore 23.50, su Rai5 viene trasmessa l’opera di Luciano Berio Outis“.

L’opera del compositore ligure, scomparso nel 2003, viene proposta nella messa in scena allestita nel 1999 al Teatro alla Scala di Milano con la regia di Graham Vick.

Outis” è una delle ultime opere di teatro musicale composte da Berio e prevede una grande varietà e quantità di strumenti e voci in scena e un ampio ricorso alle tecnologie del suono.

L’azione è divisa in cinque cicli in cui gli autori del libretto, lo stesso Luciano Berio e il noto grecista Dario Del Corno, condensano alcuni momenti dell’eterno viaggio di Ulisse: da qui il titolo “Outis”, che in greco antico significa “Nessuno”, il nome che Ulisse si dà per ingannare Polifemo.

Figura di primo piano dell’avanguardia musicale del dopoguerra e pioniere nel campo della musica elettronica, Luciano Berio ha esplorato molteplici dimensioni compositive: dall’esperienza seriale alla musica concreta fino alle elaborazioni elettroacustiche e all’attenzione per il folclore, il jazz, la canzonetta.

La regia televisiva è di Patrizia Carmine.