Ossigeno – Gli ospiti della puntata del 9 maggio 2019

Ossigeno

In onda su Rai3, giovedì 9 maggio 2019 alle ore 23.10, la quinta puntata di Ossigeno. Un continuo dialogo tra parole e musica: un costante confronto tra Manuel Agnelli e i suoi ospiti, liberi di raccontare le loro esperienze, le loro canzoni, i loro libri e, più in generale, le loro opere.

Ossigeno – 9 maggio 2019

I primi ospiti della serata sono i componenti del gruppo Lo Stato Sociale che raccontano “Una storiella per bambini cattivelli“, un omaggio intenso a Massimiliano Chiamenti, filologo rigoroso e poeta geniale ed iconoclasta morto nel 2011. L’intervista si conclude con una riflessione sul presente e sul futuro.

A seguire gli Afterhours suonano “Padania”, singolo tratto dal loro omonimo disco del 2012 e vincitore della Targa Tenco nello stesso anno.

Chiara Gamberale parla non solo di abbandono ma dell’ossessione che conduce ad abbandonare ed essere abbandonati. Un pensiero intimo che è quasi una confessione accompagna delicatamente verso la “Cherofobia”, la paura della felicità nonché brano simbolo della scorsa edizione di Xfactor, scritto e cantato dalla giovanissima Martina Attili. Un sottilissimo filo, tutto umano, che unisce da sempre le diverse generazioni.

La puntata continua con l’intervista a Gipi, storico fumettista, illustratore e regista che parla di uno dei suoi ultimi sogni ricorrenti: sogno che ci racconta anche qualcosa della sua grandissima passione per la musica.

La puntata prosegue con l’esibizione di Luna – concorrente e finalista della squadra di Manuel nella passata edizione di Xfactor – e Chadia Rodriguez, nuova stella della trap italiana. Entrambe collezionano milioni di visualizzazioni su YouTube. Insieme danno vita al loro singolo “Donna domani”, uscito lo scorso 8 marzo.

Il quinto capitolo di Ossigeno si conclude sulle incantevoli note di “These Days”. Manuel e Martina omaggiano Nico, inimitabile icona femminile e voce inconfondibile di alcuni dei più grandi successi dei Velvet Underground.