HomeTelevisioneSpeciale Tg1 - Quinta generazione - Rai1

Speciale Tg1 – Quinta generazione – Rai1

Speciale Tg1

A Speciale Tg1, domenica 5 maggio 2019 alle ore 24.05, un viaggio di Barbara Carfagna nella rivoluzione che produrrà il 5g nelle nostre vite.

Basterà un click per portarci ad essere simultaneamente ovunque cambiando il concetto stesso di presenza e assenza. Partendo dalla Corea, la prima nazione al mondo ad avviare questa tecnologia. Qui si studiano i sistemi per bypassare i motori di ricerca come Google e i siti di e-commerce come Amazon. La città di Seoul si sta trasformando in una piattaforma dove i cittadini votano le politiche del sindaco, che offre un milione di dollari a chi propone la soluzione migliore per la comunità. Tra i genitori nati poveri e senza televisione e i figli adolescenti, appassionati di k-pop e youtubers, passa ben più di una generazione e il rischio è che non si capiscano più.

- Advertisement -

E poi al MIT di Boston con gli scienziati che mostrano la connessione senza schermi, smartphone o pc, mentre in Brasile, dove un progetto di Google Heart ha mappato il territorio delle tribù, gli indigeni della foresta amazzonica riescono a dialogare senza alfabeto con oggetti, piante, animali, proprio come noi interagiamo con gli oggetti automatizzati.

Quali regole per l’Europa, schiacciata dalla lotta tra Stati Uniti e Cina per il dominio del 5g?

Il viaggio si concluderà in Italia, per conoscere, tra i progetti pilota, quello dell’Aquila dove questa tecnologia viene sperimentata per aiutare in caso di terremoto. E la questione, che molti chiedono di affrontare, dei limiti posti alle frequenze emesse dalle antenne.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI