HomeL'Italia nel mondoiReSaltati in tournée in Belgio

iReSaltati in tournée in Belgio

iReSaltati

Si è conclusa la tournée in Belgio del gruppo musicale iReSaltati.
Le tappe che hanno visto impegnati questi giovani siciliani e calabresi sono state otto.
Il tour è partito il 17 maggio 2019 da Geraardsbergen per poi proseguire nelle bellissime città di Gent, Brussel, Anversa, Bruges e Belsele.

Il gruppo ha proposto canzoni della tradizione del Sud Italia, riscuotendo tanto successo. Il pubblico, composto da giovani e meno giovani, si è lasciato coinvolgere ballando al ritmo travolgente di tarantelle e pizziche.
Anche chi non aveva avuto mai occasione di ascoltare tale genere musicale si è lasciato andare sulle note de iReSaltati. Non pochi, inoltre, hanno chiesto ai componenti del gruppo italiano informazioni sui vari brani eseguiti, mostrando un grande interesse.

- Advertisement -

L’idea della tournée è partita dal violinista e compositore belga Wouter Vandenabeele, che ha preso parte ai concerti con il suo violino suonando insieme al gruppo iReSaltati.

Le canzoni proposte appartengono al repertorio classico del genere popolare: dalla tarantella calabrese e siciliana alla montemaranese fino alla tammurriata.
Tra gli strumenti musicali suonati dal gruppo si sono potuti ascoltare la zampogna, la chitarra battente, il flauto, il tamburello, il marranzano, l’organetto, la chitarra classica, il violino.

Naturalmente non si è tralasciato il lato coreutico, curato da brave danzatrici.

Gli spettacoli del gruppo iReSaltati hanno di certo lasciato un segno in quanti vi hanno assistito, contribuendo alla diffusione di un patrimonio musicale che merita di essere conosciuto anche fuori dai confini nazionali.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI