Nuovo appuntamento con il programma “Che ci faccio qui” con Domenico Iannacone che, tra reportage e interviste condensati in 20 minuti, ci accompagna a scoprire autentici spaccati d’esistenza.
La puntata va in onda martedì 4 giugno 2019 alle ore 20.30 su Rai3.
Quante volte abbiamo visto le nostre città sporche, abbandonate al degrado e all’incuria? E quante volte abbiamo avuto voglia di fare qualcosa ma non l’abbiamo fatto?
La puntata di “Che ci faccio qui” è dedicata a un gruppo che ha deciso di agire in prima persona, senza attendere che siano le istituzioni a farlo.
Retake, nato da un’idea di Rebecca Spitzmiller, americana trapiantata in Italia, è un movimento spontaneo di cittadini che si prendono cura del bene comune, si impegnano nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico sul territorio.
Il Retaker è qualunque cittadino che ambisce a vivere in una citta in cui regni legalità, il rispetto delle regole, il senso di comunità e attivamente si dedica e favorisce il recupero degli spazi e dei beni pubblici.
Oggi il movimento è attivo in oltre quaranta città italiane. Domenico Iannacone si è recato a Napoli dai volontari che dedicano il proprio tempo libero a ripulire intere zone della città.