HomeTelevisioneConcerto per la Festa della Repubblica - Rai1 e Rai5

Concerto per la Festa della Repubblica – Rai1 e Rai5

Salone dei Corazzieri del Quirinale, Concerto per la Festa della Repubblica

Celebra la Festa della Repubblica dal Salone dei Corazzieri del Quirinale il tradizionale “Concerto per la Repubblica” in onore del Corpo Diplomatico accreditato presso lo Stato Italiano, che Rai Cultura propone in diretta sabato 1 giugno 2019 alle ore 17.45 su Rai1 e in replica domenica 2 giugno alle ore 18.45 su Rai5.

Protagonista del concerto l’Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di Fiesole diretta da Marco Angius, che eseguirà Rendering di Luciano Berio e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven.

- Advertisement -

Scritto fra il 1989 e il 1990 per la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, Rendering è realizzato su frammenti di Schubert redatti poco prima della scomparsa per una Decima Sinfonia mai composta. Lavorando sugli schizzi di Schubert, Berio si propose – come annotò egli stesso – di «seguire nello spirito quei moderni criteri di restauro che si pongono il problema di riaccendere i vecchi colori senza però celare i danni del tempo e gli inevitabili vuoti creatisi nella composizione».

Chiude il programma la Settima Sinfonia di Beethoven, che Wagner definì l’«apoteosi della danza» per la grande efficacia ritmica e la straripante fantasia poetica.
La regia televisiva è di Alessandra De Sanctis.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI