HomeTelevisioneRocco Chinnici, un film con Sergio Castellitto Rai Premium

Rocco Chinnici, un film con Sergio Castellitto Rai Premium

Rocco Chinnici

Il film “Rocco Chinnici”, per la regia di Michele Soavi, va in onda domenica 2 giugno 2019 alle ore 21.20 su Rai Premium.

Il film è tratto dal libro di Caterina Chinnici “È così lieve il tuo bacio sulla fronte.

- Advertisement -

Sergio Castellitto da volto e anima al giudice Chinnici, integerrimo uomo di Stato ma anche padre attento e affettuoso, assasinato dalla mafia a Palermo nel luglio del 1983 .

Il racconto di un rapporto esclusivo tra un padre e una figlia che insieme conducono una doppia battaglia quotidiana, quella professionale in nome della legalità e della giustizia, e un’altra, non meno complessa, sul versante privato, dove entrambi cercano di mantenere la normalità di una famiglia la cui vita di fatto è stravolta e limitata da un pericolo incombente.

Palermo, 29 luglio 1983. Sembra una mattina come tante, calda e piena di luce. Rocco Chinnici saluta la moglie Tina e i figli Giovanni e Elvira prima di andare al lavoro in tribunale. Al portone del palazzo, la sua scorta lo attende. Pochi secondi dopo un boato agghiacciante esplode in strada. Sul selciato i corpi dilaniati di due uomini della scorta, oltre a quello del giudice e del portiere del palazzo. Appresa la morte del padre, Caterina, la figlia più grande, anche lei magistrato, si rifugia a San Ciro, la casa di campagna dei Chinnici: per tutti loro, da sempre, un posto speciale. Ha bisogno di stare da sola per elaborare il lutto e fare chiarezza: deve decidere se accettare la prima indagine di mafia che le è stata assegnata. Mentre si aggira nei luoghi tanto cari al padre, come il roseto a lungo trascurato, Caterina si emoziona. Riaffiorano i ricordi… E mentre la vita del padre, ormai morto, le scorre davanti agli occhi, Caterina sente dentro di sè la chiarezza e la forza per prendere la sua decisione.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI