HomeTelevisioneTg2 Dossier - Indro Montanelli - Rai2

Tg2 Dossier – Indro Montanelli – Rai2

Indro Montanelli, Tg2 Dossier

È dedicata a Indro Montanelli, a centodieci anni dalla nascita, il nuovo appuntamento di Tg2 Dossier.

La puntata, dal titolo “La leggenda di Indro”, va in onda su Rai2 sabato 1 giugno alle 23.25.

- Advertisement -

In 70 anni di carriera, dai primi anni Trenta sino alla morte, avvenuta nel 2001, Montanelli ha scritto oltre 50mila articoli, senza considerare romanzi, pamphlet, saggi storici, opere teatrali e sceneggiature. Non è stato solo un importante testimone del “secolo breve”, ma anche un protagonista, capace di incidere nella storia italiana.

Il dossier, attraverso i ricordi di chi lo ha conosciuto (Roberto Gervaso, Marcello Foa, Vittorio Feltri, Michele Brambilla, Massimo Fini, Alessandro Sallusti, Giancarlo Mazzuca, Massimo Bertarelli, Alberto Malvolti e Paolo Di Paolo), ne racconta la vita, la carriera giornalistica (dall’Universale di Berto Ricci al Corriere della Sera di Paolo Mieli e di Ferruccio De Bortoli, con la fondazione di due quotidiani, Il Giornale e La Voce), la felice vena narrativa, le corrispondenze dalla Finlandia e dall’Ungheria, i ritratti dei personaggi della politica e della cultura, l’impresa della fortunatissima “Storia d’Italia”. Ma anche i lati privati dell’uomo, come il profondo legame con il borgo natio, Fucecchio.

“Se io rinascessi rifarei quello che ho fatto. Mi considero uno degli uomini più fortunati del mondo – affermava Montanelli – perché ho fatto il mestiere che mi piace fare”. E poi ancora: “Le ideologie non hanno nessun valore per me. Per me hanno valore i principi. Ci sono dei principi fondamentali dai quali non si può derogare. Quanto alle ideologie io mi tengo le mani libere”.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI