HomeTelevisioneVan Gogh tra il grano e il cielo - Canale 5

Van Gogh tra il grano e il cielo – Canale 5

Van Gogh tra il grano e il Cielo

Canale 5 celebra Van Gogh trasmettendo in seconda serata, giovedì 27 giugno 2019, il docufilm-evento «Van Gogh tra il grano e il cielo». La vita, le lettere, la meraviglia dei suoi dipinti in un viaggio senza precedenti nei luoghi della sua arte.

Ad accompagnare l’intero racconto è l’attrice Valeria Bruni Tedeschi, ripresa nella chiesa di Auvers-sur-Oise che l’artista dipinse qualche settimana prima di morire.

- Advertisement -

La serata evento offre un inedito sguardo su Van Gogh (1853-1890), attraverso il lascito della più grande collezionista privata di opere del genio olandese Helene Kröller-Müller (1869-1939) che arrivò ad acquistare quasi 300 lavori, tra dipinti e disegni.

Il documentario racconta, grazie all’eccezionale mostra allestita nella Basilica Palladiana di Vicenza – 40 dipinti e 85 disegni proventi dal Kröller-Müller Museum di Otterlo in Olanda – l’unione spirituale di due persone che non si sono mai incontrate durante la loro vita. Infatti, Helene Kröller-Müller aveva 21 anni quando Van Gogh morì nel 1890. La collezionista e il pittore hanno condiviso la stessa tensione verso l’assoluto e la ricerca di una dimensione religiosa e artistica pura, senza compromessi. Due universi interiori dominati dall’inquietudine e dal tormento.

«Van Gogh. Tra il grano e il cielo» è diretto da Giovanni Piscaglia e scritto da Matteo Moneta con la consulenza scientifica e la partecipazione di Marco Goldin. È prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital.
La colonna sonora originale del film è firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI