Una pellicola graffiante e allo stesso tempo comica che alla tradizione del neorealismo italiano accosta i grandi temi contemporanei come l’immigrazione. È il film “Benur – Un gladiatore in affitto”, in onda lunedì 15 luglio 2019 alle ore 22.13 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.
Sergio è un ex stuntman di Cinecittà infortunatosi sul set di un film americano, che per sbarcare il lunario si arrangia con impieghi fantasiosi, come fare il Centurione al Colosseo. La sorella Maria, con cui Sergio divide l’appartamento nell’estrema periferia romana, lavora da casa per una hot-line erotica. Due vite alla deriva, finché un giorno a cambiare le cose ci pensa Milan, immigrato clandestino bielorusso, che stravolgerà la loro esistenza.
Pur di lavorare Milan è disposto a diventare lo “schiavo” di Sergio, sostituendosi a lui nel ruolo di “Centurione” al Colosseo. L’intrapendente extracomunitario diventerà ben presto l’idolo dei turisti, anche perchè per battere la concorrenza Milan – ingegnere nel suo paese – costruisce una biga come quella del film “Ben Hur”, grande attrattiva per i turisti.
Lo straordinario incontro si trasformerà in una lucrosa occasione di guadagno per Sergio, ed in una improbabile storia di amore per Maria dalle conseguenze tanto disperate quanto comiche.
Sullo sfondo il contrasto tra una Roma dei fasti imperiali che appare ai turisti e quella della gente comune, che cerca con sotterfugi fantasiosi di arrivare alla fine del mese.
Diretto da Massimo Andrei e prodotto da Flavia Parnasi “Benur – Un gladiatore in affitto” è l’adattamento cinematografico dalla commedia teatrale “Ben Hur” di Giovanni Clementi, interpetrata da Nicola Pistoia, Paolo Triestino, Elisabetta De Vito, protagonisti anche della pellicola.
Il film è stato presentato alla VII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (2012) nella sezione ‘Prospettive Italia’.
Con Nicola Pistoia, Paolo Triestino, Elisabetta De Vito, Teresa Del Vecchio, Stefano Fresi.