Ciàula scopre la Luna – Novelle per un anno

Ciàula scopre la Luna

La meraviglia assoluta di un innocente davanti allo spettacolo della luna candida nel cielo notturno e bella come una dea. È “Ciàula scopre la luna”, racconto della serie “Novelle per un anno” di Luigi Pirandello, in onda sabato 20 luglio 2019 alle ore 20.44 su Rai5, in occasione dei 50 anni dallo sbarco sulla Luna.

Ciàula è un ragazzo che lavora in una miniera di zolfo in Sicilia ed è il caruso di un minatore chiamato Zi’ Scarda. Una sera, il sorvegliante Cacciagallina ordina ai minatori di lavorare tutta la notte per finire il carico della giornata, ma nessuno lo asseconda. Gli unici a trattenersi sono Zi’ Scarda e Ciàula che, sebbene sia molto stanco, non si tira indietro e ubbidisce. Ciàula non è preoccupato per il buio della miniera, perché conosce bene le gallerie, ma ha paura del buio della notte. Anni prima lo scoppio di una mina in miniera ha ucciso il figlio di Zi’ Scarda e reso l’uomo cieco da un occhio. Quella notte Ciàula è impaurito per il buio che troverà uscendo dalla miniera.

Con il sacco pieno di zolfo sale verso la superficie ma quando arriva in prossimità degli ultimi scalini con grande stupore si accorge di essere circondato di luce. Sbalordito, lascia cadere il sacco dalle spalle e scopre l’esistenza e la bellezza della luna.