Moon – Il fascino eterno dell’astro d’argento

Luna, Moon

Rai Cultura propone nel 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna Moon” la serie in due puntate in onda domenica 21 luglio 2019 dalle ore 21.15 su Rai5.

Sin dall’alba dei tempi, i destini della Terra e della Luna sono profondamente legati. Pendolo dei cicli biologici e insieme punto di riferimento universale di tutte le civiltà, la Luna sembra scandire il ritmo di ogni forma di vita sul nostro pianeta. L’astro che fa battere il cuore degli oceani e che tutte le notti ha un volto diverso, misterioso e allo stesso tempo familiare, è il protagonista di “Moon”.

I due documentari, con l’intervento di esperti, svelano la Luna in tutte le sue sfaccettature e ci trasportano in un’atmosfera magica dove la realtà si fonde con il mito e le immagini che scorrono altro non sono che i vari capitoli di un unico affascinante racconto: quello di una Terra che non avrebbe potuto esistere senza la Luna.

Il primo episodio, dal titolo “Illuminati dalla Luna”, spiega come grazie alla regolarità dei suoi cicli, la Luna è diventata la lancetta del tempo che sembra scandire ogni forma di vita sul nostro pianeta.
Il secondo episodio, dal titolo “Dalla Terra alla Luna”, racconta la conquista della Luna.