HomeTelevisioneOmaggio a Luciano Berio - C'è musica e musica: dentro l'Eroica

Omaggio a Luciano Berio – C’è musica e musica: dentro l’Eroica

Luciano Berio

Nuovo appuntamento con “C’è musica & musica”, il programma di divulgazione musicale ideato e condotto da Luciano Berio nel 1972, che Rai Cultura ripropone sabato 6 luglio 2019 alle ore 24.06 su Rai5.

Figura di primo piano dell’avanguardia musicale del dopoguerra e pioniere nel campo della musica elettronica, Luciano Berio ha esplorato molteplici dimensioni compositive: dall’esperienza seriale alla musica concreta fino alle elaborazioni elettroacustiche e all’attenzione per il folclore, il jazz, la canzonetta.

- Advertisement -

Nella puntata La Sinfonia n. 3 di Beethoven detta “Eroica” spiegata e diretta dallo stesso Berio con l’Orchestra Sinfonica della Rai che ne esegue alcuni estratti.

Dinanzi ad un pubblico di normali ascoltatori Berio analizza, con la collaborazione dell’Orchestra della Rai di Roma, la terza Sinfonia, testo chiave dell’evoluzione di Beethoven. L’esemplificazione risale fino alla prime versioni della sinfonia attestate dai manoscritti, per illuminare il processo creativo .

Berio spiega la struttura musicale della composizione e le sue versioni anche attraverso interviste a Morton Subotnick, Milton Babbitt, Lukas Foss, György Ligeti e Bruno Maderna.
La regia è di Gianfranco Mingozzi.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI