HomeTelevisioneSenato & Cultura - Omaggio al cinema

Senato & Cultura – Omaggio al cinema

Senato & Cultura

Continua il viaggio tra le eccellenze italiane di “Senato &’ Cultura”, ciclo di eventi organizzati dal Senato in collaborazione con Rai Cultura, in onda sabato 13 luglio 2019 alle ore 20.20 su Rai5.

Un omaggio alla settima arte e alla genialità artistica di una delle registe più amate del nostro cinema: Lina Wertmüller.

- Advertisement -

Il sesto appuntamento nell’Aula di Palazzo Madama ospita giovani allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia che riproporranno brani tratti dalle sceneggiature originali più famose della Wertmüller.

A celebrare la regista interverranno nell’Emiciclo l’attore Riccardo Scamarcio, suo allievo, e Felice Laudadio, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, ai quali – nel ripercorrerne la carriera – si alterneranno i contributi delle registe Francesca Archibugi, Liliana Cavani e Cristina Comencini mentre l’attrice e cantante Lina Sastri le dedicherà un omaggio musicale.

Conduzione a cura di Andrea Delogu.

L’omaggio, ripreso il 6 luglio a Palazzo Madama, appartiene al ciclo di eventi “Senato &’ Cultura”, nato sulla base di un protocollo d’intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del nostro patrimonio artistico-culturale attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane.

Gli incontri, in collaborazione con Rai Cultura, si propongono di raccontare l’eccellenza di ieri e di oggi nei più disparati ambiti artistici: musica, danza, arte, letteratura, moda, canto, ma anche giovani interpreti, grandi autori, celebri testi del passato, arte di accademia e di bottega, nel tentativo di rappresentare tutte le maggiori inclinazioni artistiche della cultura italiana.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI