HomeTelevisioneIl Commissario Montalbano, Gli arancini di Montalbano – 23 settembre

Il Commissario Montalbano, Gli arancini di Montalbano – 23 settembre

Il Commissario Montalbano

Ha per titolo “Gli arancini di Montalbano” l’episodio della serie Il Commissario Montalbano in onda su Rai1 lunedì 23 settembre 2019 in prima serata.

Tratto dall’omonimo racconto incluso in “Gli arancini di Montalbano” di Andrea Camilleri, edito da Mondadori, l’episodio, diretto da Alberto Sironi, vede nel cast Luca Zingaretti, Katharina Bohm, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde, Marco Cavallaro, Roberto Nobile, Carmela Gentile, Giovanni Guardiano, Marcello Perracchio, Isabel Sollman, Giacinto Ferro, Ciccio Sineri, Gigio Morra, Barbara Mautino.

- Advertisement -

Il Commissario Montalbano – Gli arancini di Montalbano – Trama

I corpi del commendator Pagnozzi e della sua giovane moglie vengono trovati senza vita nella loro auto finita in una scarpata. Tutto lascia pensare ad un normale incidente. Ma ci sono dei particolari che non tornano.

Stefania è la seconda moglie del commendator Pagnozzi, costruttore edile colluso con la mafia. La donna, molto più giovane e assai attraente, lo ha sposato per i soldi. Erede delle fortune di Pagnozzi è il figlio Giacomo, un giovane nullafacente, gracile e pieno di odio per il padre, grande donnaiolo.

La villa dei Pagnozzi è stata svaligiata la sera stessa dell’incidente. I sospetti si dirigono subito sugli operai albanesi che lavorano nei cantieri di Pagnozzi e che stanno ristrutturando la villa. In casa di uno di loro, Ilir, viene trovato un pezzo della refurtiva.
Per il questore Bonetti Alderighi il caso è risolto. Gli albanesi hanno svaligiato la villa e poi hanno ucciso i coniugi Pagnozzi simulando l’incidente.

Ma Montalbano ha capito che le cose non sono andate così. Su un’audiocassetta recapitata a Montalbano è incisa una telefonata nella quale Stefania si rivolge al figlio di Pagnozzi dicendo che l’indomani, liberatisi del padre, saranno finalmente liberi di amarsi.

Ma Pasquale, il figlio della donna delle pulizie di Montalbano, vero autore del furto nella villa, non riconosce in Giacomino l’uomo che ha visto trafficare con l’auto la sera dell’incidente. Se Giacomo non è colpevole, a chi si rivolgeva Stefania nella telefonata?

Montalbano, sapendo dei legami di Pagnozzi con la cosca dei Sinagra, va a parlare con il vecchio don Balduccio. Così viene a sapere che trent’anni prima una cameriera dei Pagnozzi, una donna bellissima, era stata allontanata dalla moglie dell’ingegnere. Montalbano ricostruisce il corso degli eventi.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI