HomeTelevisioneIl Commissario Montalbano, La gita a Tindari – 9 settembre

Il Commissario Montalbano, La gita a Tindari – 9 settembre

Il Commissario Montalbano

Ha per titolo “La gita a Tindari” l’episodio della serie Il Commissario Montalbano in onda su Rai1 lunedì 9 settembre 2019 in prima serata.

Tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, l’episodio, diretto da Alberto Sironi, vede nel cast Luca Zingaretti, Katharina Bohm, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde, Roberto Nobile, Marcello Perracchio, Giovanni Guardiano, Isabel Sollman.

- Advertisement -

Il Commissario Montalbano – La gita a Tindari – Trama

Nenè Sanfilippo, un picciotto di 21 anni, è stato freddato da un colpo di pistola mentre apriva il portone di casa. Qualche ora dopo si presenta in commissariato Davide Griffo, preoccupato perché non ha più notizie dei suoi genitori. Vuole l’autorizzazione a forzare la porta del loro appartamento. Con grande sorpresa il commissario Montalbano scopre che i coniugi Griffo abitano nello stesso stabile del ragazzo ucciso.
Quando entrano nell’appartamento dei Griffo, lo trovano vuoto e in ordine.

Montalbano scopre che i Griffo hanno partecipato ad una gita organizzata a Tindari con altri anziani. Una foto scattata sul pullman ritrae i Griffo seduti nell’ultima fila, mentre il signor Griffo è girato a guardare attraverso il lunotto posteriore. Una Punto sembra seguire il pullman. È leggibile la targa: la macchina è di Nenè Sanfilippo, il ragazzo ucciso.

I Griffo vengono trovati uccisi in una casupola di campagna. A questo punto è chiaro che ad uccidere Sanfilippo e i Griffo è stata la stessa mano.
Montalbano scopre anche che i Griffo avevano affittato proprio a Sanfilippo una casupola di campagna. Questa era la base usata da Sanfilippo per seguire delle attività illecite con Internet.

Sarà la lettura del romanzo che Nenè scriveva nel suo computer a dare la chiave per risolvere il caso.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI