venerdì, Aprile 3, 2020
Home Cinema Appena un minuto, un film di Francesco Mandelli

Appena un minuto, un film di Francesco Mandelli

Appena un minuto

Appena un minuto è una commedia familiare, che parla del ruolo della tecnologia, di come può cambiare la nostra vita nel bene e nel male, di come possa influenzare le nostre scelte e di come i nostri affetti siano la cosa più importante.

Al centro del film c’è un elemento “magico”: Claudio, il protagonista, un uomo di 50 mai cresciuto, acquista uno smartphone con un’applicazione particolare che fa tornare indietro nel tempo di un minuto.

Quante volte ci siamo detti: “Se fossi arrivato un minuto prima”, “Bastava un minuto in più”, “Un minuto e non sarebbe successo”?

Claudio (Max Giusti) l’ha pensato diverse volte e forse la sua vita, se fosse stato possibile tornare indietro ogni tanto, sarebbe stata diversa. Ora ha 50 anni, è un agente immobiliare, spiantato, padre di due figli, Greta (Carolina Signore) e Luca (Francesco Mura).

Claudio è separato dalla moglie (Susy Laude) che l’ha lasciato per il “Re della Zumba” (Dino Abbrescia) e mal tollerato e criticato dai due. Vive con sua madre Mirella (Loretta Goggi), a sua volta separata dal marito Mario (Massimo Wertmüller).

I migliori amici di Claudio sono Simone (Herbert Ballerina) e Ascanio (Paolo Calabresi). Quest’ultimo è un traffichino in perenne attesa della svolta giusta, che però – per una volta – dà a Claudio un buon consiglio: comprare il suo primo smartphone. Ma quello che, per caso, comprerà Claudio non è un telefono qualunque: con un tasto si può tornare indietro di sessanta secondi.

Da quel momento tutto sembra poter cambiare e Claudio proverà a raddrizzare pezzo per pezzo la propria vita. Quando però capirà che la cosa più preziosa è in realtà la propria famiglia, proverà a riconquistarla. Un minuto alla volta.

Scheda film

Titolo: Appena un minuto
Regia: Francesco Mandelli
Cast: Max Giusti, Massimo Wertmuller, Loretta Goggi, Paolo Calabresi, Dino Abbrescia, Herbert Ballerina, Mirko Frezza, Susy Laude, Carolina Signore, Francesco Mura, Andrea Delogu, Ema Stokholma, J-Ax
Durata: 93 minuti
Genere: Commedia
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 3 ottobre 2019

Appena un minuto – Guarda il trailer

MUSICA

Emma, online il video di “Luci Blu”

È online, da lunedì 9 marzo 2020, il video di “Luci Blu”, il nuovo singolo di Emma...

Marco Masini, “Masini +1, 30th Anniversary” è il nuovo album

“Masini +1, 30th Anniversary” è il nuovo album di Marco Masini che contiene anche “Il Confronto”, brano...

TELEVISIONE

La truffa del secolo, film con Benoît Magimel e Gerard Depardieu – Rai4

Su Rai4, giovedì 2 aprile 2020 alle ore 23.33, va in onda il film “La truffa del...

Lord and Master, su Rai Premium la comedy-poliziesca olandese

Le vicende di un investigatore privato alle prese con casi da risolvere e la ricerca della verità...