HomeMostre ed EventiEnigma Pinocchio - Mostra a Firenze

Enigma Pinocchio – Mostra a Firenze

Alberto Giacometti, Le Nez dans Peintures romanes des églises de France, 1938, Matita su carta, 32,2x24,4x2 cm, Fondation Giacometti,  Paris © Alberto Giacometti Estate/ by SIAE in Italy 2019
Alberto Giacometti, Le Nez dans Peintures romanes des églises de France, 1938, Matita su carta, 32,2×24,4×2 cm, Fondation Giacometti, Paris © Alberto Giacometti Estate/ by SIAE in Italy 2019

È dedicata al celebre burattino di legno nato dalla penna di Collodi la mostra “Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle”.

L’esposizione, allestita a Villa Bardini, a Firenze, e aperta al pubblico fino al 22 marzo 2020, presenta opere di arte contemporanea provenienti da musei nazionali ed internazionali, da atelier di artisti e da collezioni private.

- Advertisement -

Le oltre 50 opere in mostra – tra sculture in legno, ferro e cartapesta, dipinti, bronzi, foto e video – sono di artisti come Giacometti, LaChapelle, Munari, Paladino, Calder, Ontani, McCarthy, Jim Dine, Venturino Venturi e altri ancora.

Curata da Lucia Fiaschi, l’esposizione è articolata in sette sezioni che raccontano le mille sfaccettature della creatura collodiana: Pinocchio (non) è un Re; Pinocchio (non) è un burattino; Pinocchio (non) è un uomo; Pinocchio (non) è morto; Pinocchio (non) è Pinocchio; Pinocchio (non) è una maschera; Pinocchio (non) è un bambino.

Ad accompagnare il visitatore anche delle installazioni multimediali in dialogo con le opere esposte.

Con il patrocinio del Comune di Firenze e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, “Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle” è una mostra prodotta e organizzata da Generali Valore Cultura, Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron con il coordinamento del Gruppo Arthemisia, in collaborazione con Unicoop Firenze.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI