Ghiaccio bollente – Placebo Live in London – Rai5

Placebo

Rai Cultura propone, giovedì 10 ottobre 2019 alle ore 23.34 su Rai5, l’esibizione dei Placebo per il format televisivo “MTV Unplugged” avvenuta nel 2015 presso gli Studios di Londra.

Lo spettacolo è il frutto di una deliberata volontà di trasformare quella che poteva essere una semplice session acustica in qualcosa di unico e originale. Gli arrangiamenti, spogliati del vigore elettrico, vengono sostituiti da una sezione di archi e fiati abilmente arrangiati che testimoniano la maturità espressiva raggiunta dai Placebo in venti anni di carriera.

Le riletture di “Slave To The Wage”, “Meds” e “Without You I’m Nothing”, quest’ultima in duetto con Joan As Police Woman, emozionano e convincono. Brian Molko e Stefan Olsdal dimostrano di essere all’altezza delle migliori pagine del format unplugged lanciato da MTV nel 1989, e che ha assunto negli anni un impatto planetario.

I Placebo sono stati scoperti da David Bowie, quando nel 1996, dopo aver ascoltato alcune demo, li invitò a partecipare al suo tour, e in occasione della pubblicazione del secondo album del 1998 volle cantare la title-track, Without You I’m Nothing, pubblicata in versione picture disc per l’ultimo Record Store Day.