HomeTelevisioneLe Ragazze – Puntata del 26 ottobre – Rai3

Le Ragazze – Puntata del 26 ottobre – Rai3

Nuovi racconti di donne straordinarie che con la loro vita hanno aggiunto un tassello alla storia del nostro Paese.
Gloria Guida conduce il programma Le Ragazze

Nella quarta puntata de Le Ragazze, in onda sabato 26 ottobre 2019 alle ore 21.30 su Rai3 dal Museo della Zecca di Roma, Gloria Guida incontra nuove donne.

Apre la più grande d’età: Carla Cenacchi, 87 anni. Subito dopo il diploma si trasferisce a Lima, in Perù, dove apre con il marito una trattoria di cucina emiliana. Soffre la lontananza, ma riesce sempre a mantenere viva la comunicazione con la famiglia in mille modi.

- Advertisement -

Segue il racconto di due Ragazze degli anni ’80, entrambe celebri: Sabrina Salerno, icona dell’epoca, ed Emma Marcegaglia, imprenditrice e presidente di Confindustria dal 2008 al 2012, oggi presidente dell’Eni. Sabrina si confronta con un successo precoce e travolgente, Emma con il rapimento del padre e con i successivi anni di stretta sorveglianza cui viene sottoposta la sua famiglia.

Dopo di loro si intrecciano le storie di due Ragazze degli anni ’60. Una è Paola Gassman, attrice di teatro e figlia del grande Vittorio: un padre assente nella sua infanzia, con cui però avrà sempre un legame fortissimo. L’altra si chiama Nicoletta Sanna, nasce in provincia di Sassari e trascorre l’infanzia in un orfanotrofio, subendo angherie e soprusi di ogni genere.

In chiusura la giovanissima restauratrice Martina Fagioli. Sin da piccola ama disegnare e giocare con gli attrezzi e le malte del nonno muratore. Ma la particolarità della sua storia è che dopo la laurea entra a far pare dell’Associazione Restauratori Senza Frontiere e con loro segue il restauro di due monumenti del sito archeologico di Persepoli in Iran.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI