Non dico altro, film scritto e diretto da Nicole Holofcene

Non dico altro

Non dico altro” è il titolo del film scritto e diretto da Nicole Holofcene che Rai Cultura propone su Rai5 martedì 8 ottobre 2019 alle ore 21.14.

Eva (Julia Louis-Dreyfus) è una donna divorziata e single che lavora come massaggiatrice, e che teme il momento in cui la sua unica figlia partirà per il college. Un giorno incontra Albert (James Gandolfini), un uomo dolce e spiritoso, anche lui senza famiglia. E mentre inizia fra loro una relazione, Eva diventa amica di Marianne (Catherine Keener), una nuova cliente.

Marianne è una poetessa, una bella donna apparentemente perfetta che però non fa altro che deridere il suo ex marito. Quando Eva scopre la verità sul conto di queste due persone, dubiterà fortemente della sua storia d’amore con Albert.

Non dico altro è una commedia sagace e profonda che esplora con umorismo i problemi che nascono insieme ad una nuova relazione.

«Anch’io sono divorziata – dichiara la regista Nicole Holofcene -. Mi sono spesso chiesta che cosa dicesse il mio ex marito di me alla sua nuova compagna; sicuramente lei avrà pensato che il problema fra noi ero io. Ma la stessa cosa è successa a me quando ho trovato un nuovo compagno: dai miei racconti lui percepiva il mio ex marito come la causa della separazione. Dov’è la verità? Forse da nessuna parte. Come si fa liberare la mente da tutte queste dinamiche ed aprire di nuovo il proprio cuore per riuscire ad innamorarsi di nuovo?»

Presentato al 31° Torino Film Festival (2013) nella sezione “Festa mobile”. L’attrice Julia Louis-Dreyfus è stata candidata al Golden Globe 2014 come miglior attrice protagonista.

Nel cast del film: Julia Louis-Dreyfus, James Gandolfini, Catherine Keener, Toni Collette, Tavi Gevinson, Ben Falcone, Tracey Fairaway, Eve Hewson.