giovedì, Dicembre 3, 2020
Home Televisione Su Rai5 due documentari dedicati a Enrico Lucherini e Paul Newman

Su Rai5 due documentari dedicati a Enrico Lucherini e Paul Newman

Enrico Lucherini

Alla vigilia della 14esima edizione della Festa del Cinema di Roma, Rai Cultura rende omaggio alla settima arte con i documentari, in prima visione, “L’agenda di Enrico” e “Paul Newman, velocità e passione”.

L’agenda di Enrico

Si comincia con “L’agenda di Enrico”, in onda mercoledì 16 ottobre 2019 alle ore 21.15 su Rai5, che documenta l’intervista dell’attore comico Riccardo Rossi a uno dei pionieri italiani del mestiere di addetto stampa in ambito cinematografico: Enrico Lucherini, l’uomo che ha portato alla ribalta numerose star del nostro cinema dagli anni Sessanta in poi.

Nel documentario, Rossi entra nella casa-studio del noto press agent che ha attraversato gli ultimi sessant’anni di cinema italiano, collaborando con le più importanti star del grande schermo. Nel racconto raccolto dall’attore romano Lucherini rievoca la sua personale agenda dalla lettera A alla Z, in un intreccio di aneddoti e ricordi legati alle più importanti pellicole del Novecento e del secolo attuale.

Paul Newman, velocità e passione

A seguire alle ore 22.25, Rai5 propone il documentario inedito “Paul Newman, velocità e passione” che racconta un lato meno noto della vita del divo di Hollywood, premio Oscar nel 1986: la sua carriera automobilistica durata ben 35 anni e coronata dal secondo posto alla 24 Ore di Le Mans nel 1979.

Il documentario ripercorre la vita agonistica di Newman sia come pilota prolifico che come proprietario della scuderia Newman Freeman, rivelando una storia automobilistica di tutto rispetto.

Il racconto di Rai Cultura dedicato al cinema si conclude mercoledì 23 ottobre 2019 con un altro documentario inedito che propone un ritratto del regista premio Oscar John Avildsen che ha dato vita ad alcuni dei film più amati del cinema, da “Rocky” alla celebre saga di “Karate Kid”.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

TELEVISIONE