HomeFotografiaFotografie in carcere di Margherita Lazzati in mostra a Milano

Fotografie in carcere di Margherita Lazzati in mostra a Milano

Margherita Lazzati, Fotografie in carcere. Manifestazioni della libertà religiosa. 2017/2019, stampa inkjet Fine Art su carta Innova Photo Cotton Rag 100% cotone 315g

Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita, fino al 26 gennaio 2020, la mostra di Margherita Lazzati, dal titolo “Fotografie in carcere. Manifestazioni della libertà religiosa“.

L’esposizione, curata da Nadia Righi e Cinzia Picozzi, presenta 50 immagini in bianco e nero, che documentano il libero esercizio della fede, all’interno del carcere di Milano Opera.

- Advertisement -

Dal 2011, Margherita Lazzati ha frequentato, come fotografa, la casa di reclusione milanese, nell’ambito del «Laboratorio di lettura e scrittura creativa». Dopo quell’esperienza, che ha portato alla serie dei Ritratti in carcere, Margherita Lazzati ha allargato il suo sguardo verso altre realtà, sempre all’interno dell’istituto.

Le immagini dell’artista milanese ritraggono persone a contatto con la propria fede e con il proprio credo; non solo detenuti, quanto volontari, ministri di culto, agenti, appartenenti a comunità di diverse confessioni religiose, siano essi cattolici, ebrei, evangelici, copti, buddisti, musulmani, còlti nei vari momenti di preghiera e di condivisione.

“Ho scelto di ritrarre non solo i luoghi della preghiera – ricorda Margherita Lazzati – e della condivisione, ma anche i dialoghi, gli sguardi, i gesti rituali, i momenti di convivenza tra persone, che sono poi quelli che maggiormente mi hanno colpita”.

È proprio la persona, il singolo individuo ad aver attratto l’obiettivo della fotografa, senza alcuna retorica. “Questo è un tema a me molto caro – prosegue Margherita Lazzati -. Cerco di rimanere lontana da ogni retorica e di rivolgere la mia indagine unicamente alla “persona”. In questo caso mi sono concentrata sull’esperienza che le persone vivono e condividono: un’esperienza di riflessione, preghiera, speranza, disperazione”.

La Lazzati invita ad oltrepassare la cinta muraria e ad avvicinarsi a una realtà che è parte integrante della società. Il risultato è molto più di un racconto.

Accompagna la mostra un catalogo Edizioni La Vita Felice.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI