HomeTelevisioneAdriano Olivetti - La forza di un sogno - Rai1

Adriano Olivetti – La forza di un sogno – Rai1

Adriano Olivetti - La forza di un sogno

Adriano Olivetti – La forza di un sogno è il titolo del film di Michele Soavi, in onda su Rai1 martedì 19 novembre 2019 alle ore 21.25.

Adriano ha solo undici anni quando entra per la prima volta nell’azienda di famiglia. Alla morte del padre, dopo la Seconda Guerra Mondiale diventa il leader della Olivetti. L’andamento degli affari è più che positivo.

- Advertisement -

La Lettera 22 diventa un simbolo dell’Italia nel mondo ed è esposta al MoMA di New York. I contrasti in famiglia crescono fino a che viene costretto a lasciare la guida dell’azienda al fratello minore. Fuori dalla fabbrica Adriano si dedica alla costituzione delle comunità, piccoli centri rurali di solidarietà e produzione etica.

La scomparsa prematura del fratello lo costringe a riprendere le redini dell’azienda, con Grazia al suo fianco, la giovanissima moglie. Contro ogni parere, Adriano apre una fabbrica a Pozzuoli, nel sud bisognoso di lavoro. Ma l’odio dei nemici cresce, e l’Olivetti conosce momenti di difficoltà.

Mentre l’innovativo progetto del primo calcolatore è già molto avanti, Adriano tratta l’acquisto dell’Underwood, società americana leader nel mercato delle macchine da scrivere. L’affare è già siglato quando si scopre trattarsi di una trappola.

Nel cast: Luca Zingaretti, Massimo Poggio, Stefania Rocca, Francesca Cavallin, Elena Radonicich, Francesco Pannofino, Serena Rossi, Gerardo Mastrodomenico, Domenico Diele.

Adriano Olivetti – La forza di un sogno è prodotto da Luca Barbareschi, la produzione Rai è di Marta Aceto e Walter Ingrassia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI