HomeTelevisioneArt Investigation - Edgar Degas - Rai5

Art Investigation – Edgar Degas – Rai5

Lo storico Philip Mould e la giornalista Fiona Bruce, affiancati dal dottor Bendor Grosvenor, vanno a caccia di verità su capolavori perduti o saccheggiati e inganni di falsari in “Art investigation”, la serie che Rai Cultura propone da lunedì 4 novembre 2019 alle ore 19.20 su Rai5.

A fare luce sui misfatti ci pensa un team di investigatori, che svolge indagini su due fronti: quello storico-artistico della creazione dell’opera e quello scientifico, caratterizzato da test eseguiti sui materiali.

- Advertisement -

Da Parigi ad Amsterdam a Cape Town, dalle rive del Nilo a New York, gli esperti uniscono le capacità investigativi di veri detective con le ultime tecnologie forensi per rivelare storie di capolavori perduti, inganni di falsari e pezzi d’arte di inestimabile valore saccheggiati dai nazisti.

Art Investigation – Danseuse Bleue et Contrebasses

Protagonista del primo episodio è l’opera “Danseuse Bleue et Contrebasses” attribuita a Degas.
Patrick Rice ha sempre creduto che il suo piccolo dipinto a olio raffigurante una ballerina sul palco fosse un lavoro di Edgar Degas, ma dagli anni ’70 gli esperti cominciarono a sollevare dei dubbi.

Per scoprire la verità, Patrick e suo figlio Jonathan chiedono a Fiona Bruce e Philip Mould di gestire il caso. Fiona e Filippo seguono il dipinto indietro nel tempo per provare a dimostrare che si tratta di un originale. È un viaggio che li porta a Parigi, Amburgo e Berlino. Il quadro potrebbe essere un falso creato, come molti altri, nel caos della Seconda Guerra Mondiale? Oppure gli esperti daranno a Patrick la notizia che cambierà la vita della sua famiglia?

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI