HomeTelevisioneCittà segrete, a Mosca con Corrado Augias – Rai3

Città segrete, a Mosca con Corrado Augias – Rai3

Corrado Augias e le sue Città Segrete

Torna Città segrete, il programma di Rai3 condotto da Corrado Augias. Quattro serate evento, quattro città, una galleria di storie e personaggi diversi, un viaggio tra luoghi indimenticabili e misteriosi.

Corrado Augias ci conduce alla scoperta delle piazze, i monumenti, le opere d’arte, i palazzi, gli enigmi di quattro grandi capitali: Mosca, Vienna, Venezia, Roma.

- Advertisement -

Ogni luogo e monumento che scorrerà davanti agli occhi dei telespettatori farà rivivere un personaggio (o una vicenda) al quale la storia lo ha legato.
Per questo, nel ripercorrere i segreti di ogni città, si viaggia tra la storia più remota a quella più recente, senza trascurare gli avvenimenti dei nostri anni.

A Mosca si partirà da Ivan il Terribile per arrivare ai giorni nostri con l’omicidio di Anna Politkovskaja, passando per Tolstoj e Gagarin.
A Vienna si passerà da Beethoven a Hitler, da Freud a Niki Lauda.
A Venezia si “viaggerà” tra Casanova, Tiziano, Raul Gardini e lo storico concerto dei Pink Floyd in laguna.
Infine Roma. La città eterna rivivrà nelle sue mille storie: da Marco Aurelio alla Repubblica romana, fino al rastrellamento del ghetto.

Augias accompagnerà il telespettatore non solo in esterna sui luoghi e le vie della città, ma terrà il filo del racconto anche immerso in uno studio virtuale, una sorta di grande “terrazza” affacciata sulla città, tra oggetti 3D e mappe virtuali.

Città segrete – Mosca – Prima puntata

Sabato 23 novembre 2019, alle ore 21.45, va in onda la prima delle quattro puntate previste. “Città segrete” fa tappa a Mosca.

Città di imperi e poteri assoluti. Da sempre con le sue avanguardie Mosca è il faro, la guida di un immenso Paese. Provare a comprenderne l’anima e i tanti segreti significa avere una chiave per decifrare la Russia intera.

Corrado Augias ci farà scoprire le piazze, i monumenti, le opere d’arte, i segreti della capitale russa. Un viaggio tra luoghi indimenticabili e misteriosi, una galleria di storie e personaggi diversi: da Ivan il Terribile ad Anna Politkovskaja.

Qualcuno ha detto che Mosca racchiude in sé i profondi contrasti che definiscono la grande terra russa. Viene da chiedersi quale sia l’anima “autentica” di questa capitale. Ma forse la verità è che Mosca non ha una sola anima. Ne ha tante quante sono le etnie che la popolano, le culture e le utopie che l’hanno nutrita, i dominatori che tante volte l’hanno distrutta e la tenacia con la quale tante altre volte è stata ricostruita.

Un racconto reso ancora più appassionante grazie allo stile inconfondibile della narrazione di Corrado Augias.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI