HomeTelevisioneLa nostra terra, un film con Stefano Accorsi - Rai Movie

La nostra terra, un film con Stefano Accorsi – Rai Movie

La nostra terra è la storia di una strana antimafia, fatta piantando pomodori. E di qualcosa che viene prima: la terra. Quella che ci ospita, ci nutre e ci seppellisce.
Stefano Accorsi nel film La nostra terra

Su Rai Movie il film di Giulio Manfredonia dal titolo “La nostra terra“, con Stefano Accorsi, Sergio Rubini e Iaia Forte.
Il film andrà in onda martedì 26 novembre 2019 alle ore 21.10

La nostra terra – La trama

Nicola Sansone è proprietario di un podere nel Sud Italia che viene confiscato dallo Stato e assegnato a una cooperativa, che però non riesce ‐ per celati o dichiarati boicottaggi ‐ ad avviare l’attività. Per questo viene mandato in loro aiuto Filippo (Stefano Accorsi), un uomo che da anni fa l’antimafia lavorando in un ufficio del Nord, e quindi impreparato ad affrontare la questione “sul campo”.

- Advertisement -

Numerosi sono gli ostacoli che Filippo incontra, e spesso deve resistere all’impulso di mollare tutto: lo trattengono il senso di sfida e le strane dinamiche di questa cooperativa di insolite persone cui inizia ad affezionarsi, in particolar modo Cosimo (Sergio Rubini) l’ex fattore del boss e Rossana, la bella e determinata ragazza che forse ha un passato da riscattare.

In un ribaltamento di ruoli, tra sabotaggi e colpi di scena, non appena le cose iniziano ad andare quasi bene, al boss Nicola Sansone vengono concessi i domiciliari. Riuscirà l’antimafia a trionfare?

Note di regia

«La nostra storia ha come protagonista un appezzamento di terra – dichiara il regista Giulio Manfredonia -, passata negli anni di mano in mano attraverso soprusi e atti di prepotenza, testimone immobile e indifferente, soggetta solo alle sue immutabili leggi, ben più potenti di quelle degli uomini, che sono quelle della natura. Una legge che detta i tempi, che fa faticare, che va compresa e assecondata a che, quando viene rispettata, dà sempre frutti».

«Su questa terra si incrociano i destini di tre persone – continua il regista -: Filippo, uomo del nord esperto in carte e procedure ma incapace di affrontare le tensioni dei rapporti umani; Cosimo, che ha accettato di piegarsi a ogni prepotenza, capace di istricarsi in quel dedalo di sottomissioni e compromessi che gli ha imposto la sua vita come un moderno Pulcinella ma che conserva un unico amore e un’unica fedeltà, quella che lo lega alla terra; e Rossana, giovane donna del sud ostinatamente attaccata al proprio territorio ma altrettanto ostinatamente decisa a cambiarlo, convinta che sia possibile modificare le regole che da sempre governano da quelle parti. È l’incontro/ sontro di tre culture, e per ciascuno di loro l’inizio di un percorso di formazione dal quale usciranno profondamente cambiati».

La nostra terra – Il cast

Nel cast del film “La nostra terra“: Stefano Accorsi, Sergio Rubini, Maria Rosaria Russo, Iaia Forte, Nicola Rignanese, Massimo Cagnina, Giovanni Calcagno, Giovanni Esposito, Silvio Laviano, Michel Leroy, Bebo Storti, Paolo De Vita, Debora Caprioglio, Tommaso Ragno.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI