giovedì, Ottobre 1, 2020
Home Televisione Sconcerto. Teatro di musica per attore e orchestra

Sconcerto. Teatro di musica per attore e orchestra

Sconcerto

Lo spettacolo “Sconcerto. Teatro di musica per attore e orchestra” ha animato nel 2018 il palcoscenico del Teatro Verdi di Padova, con Elio, Mangoni e l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius.

Frutto dell’incrocio di tre differenti sensibilità e competenze artistiche, quella di Elio, dello scrittore e poeta Franco Marcoaldi e del compositore Giorgio Battistelli, lo spettacolo viene proposto sabato 23 novembre 2019 alle ore 23.41 su Rai5.

Con la regia di Daniele de Plano, “Sconcerto” si presenta come una sorta di prova d’orchestra felliniana al contrario. Qui non sono i musicisti a ribellarsi, ma è Elio stesso nei panni del direttore d’orchestra a entrare in confusione perdendo ogni capacità di dirigere.

Il tentativo di mettere ordine nei propri pensieri prende così la forma di un lungo monologo lambito dal suono degli strumenti.

Dietro alla convenzione del “concerto” come rito collettivo, il lavoro individua una porta d’accesso alle grandi crepe morali e ideologiche della contemporaneità.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

TELEVISIONE