sabato, Ottobre 17, 2020
Home Televisione Speciale Save The Date - La Fenice per Venezia - Rai5

Speciale Save The Date – La Fenice per Venezia – Rai5

Save the Date

Venezia, proprio come il Teatro La Fenice che la rappresenta, punta sulla forza della cultura per “riemergere” dall’eccezionale acqua alta che il 12 novembre 2019 l’ha colpita. Inevitabile il parallelismo con l’alluvione del 1966, da cui prende il via lo speciale Save the date, in onda lunedì 25 novembre 2019 alle ore 21.15 su Rai5.

Lo speciale rende omaggio alle bellezze di una città che riparte da un grande evento: il “Don Carlo” di Verdi diretto dal maestro Chung e rappresentato al Teatro La Fenice.

Come sottolinea il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, questa messa in scena “è una scommessa per questa città che, seppur in stato di allerta, ha puntato tutto, ancora una volta sulla, capacità taumaturgica della cultura”.

A raccontare la complessità dell’opera il regista Robert Carsen e il sovraintendente Fortunato Ortombina.

La grandezza di una Venezia più volte ferita, ma sempre capace di rialzarsi, è testimoniata dal fotografo Gianfranco Tagliapietra, che ha raccontato con i suoi scatti l’alluvione del 1966, e dal giovane fotografo Stefano Mazzola che propone le immagini della Venezia di oggi.

In sommario di Save the date, ancora, lo sguardo attento e lucido degli scrittori Riccardo Calimani e Enrico Palandri che hanno fatto di Venezia la loro città adottiva restituendo la speranza che, ancora una volta Venezia, ritornerà ai suoi antichi splendori.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

TELEVISIONE