Home Libri Giancarlo De Cataldo - Quasi per caso

Giancarlo De Cataldo – Quasi per caso

Giancarlo De Cataldo - Quasi per caso

Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo Quasi per caso. È ambientato nei giorni roventi della Repubblica Romana del 1849, in una città sotto assedio che attende l’invasione, in cui si aggirano figure reali della storia patria e assassini immaginari, e le vicende private di un pugno di eroi solitari e litigiosi s’intrecciano con il sogno dell’Unità d’Italia.

- Advertisement -

Torino, 1849. Reduce dalla disfatta di Novara, dove gli austriaci di Radetzky hanno stroncato il sogno di Carlo Alberto, il maggiore Emiliano Mercalli di Saint-Just torna a Torino per sposare la fidanzata Naide, una delle prime donne-medico d’Italia. Naide, però, è una patriota convinta, e mentre lui era sul campo di battaglia è corsa a Roma, dove Mazzini sta cambiando la Storia con il miracolo progressista della Repubblica Romana.

Emiliano vorrebbe raggiungerla, e l’occasione gliela offre nientemeno che Cavour: bisogna trovare il giovane Aymone, compagno di bagordi di Vittorio Emanuele II, e riportarlo a Torino, dove lo aspetta un matrimonio di facciata voluto proprio dal neo-re. Purtroppo, Emiliano non fa in tempo ad arrivare che la situazione precipita. E mentre i francesi si preparano ad assaltare Roma, i reazionari pretendono a gran voce una condanna esemplare per il giovane venuto dal Piemonte a spargere sangue.

Giancarlo De Cataldo è magistrato, sceneggiatore. Ha scritto il bestseller Romanzo criminale (2002), che gli è valso il Premio Scerbanenco e numerosi altri romanzi, tra cui Suburra (2013) insieme a Carlo Bonini. Il suo ultimo romanzo è Alba nera (Rizzoli, 2019). Ha vinto il Prix du Polar Européen.

- Advertisement -

Scheda libro
Autore: Giancarlo De Cataldo
Titolo: Quasi per caso
Editore: Mondadori
Collana: Il giallo Mondadori
Prezzo: € 16,00
Pagine: 256
In libreria: 12 novembre 2019

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE