HomeLibriGiancarlo De Cataldo - Quasi per caso

Giancarlo De Cataldo – Quasi per caso

Giancarlo De Cataldo - Quasi per caso

Giancarlo De Cataldo è tornato con un nuovo giallo Quasi per caso. È ambientato nei giorni roventi della Repubblica Romana del 1849, in una città sotto assedio che attende l’invasione, in cui si aggirano figure reali della storia patria e assassini immaginari, e le vicende private di un pugno di eroi solitari e litigiosi s’intrecciano con il sogno dell’Unità d’Italia.

Torino, 1849. Reduce dalla disfatta di Novara, dove gli austriaci di Radetzky hanno stroncato il sogno di Carlo Alberto, il maggiore Emiliano Mercalli di Saint-Just torna a Torino per sposare la fidanzata Naide, una delle prime donne-medico d’Italia. Naide, però, è una patriota convinta, e mentre lui era sul campo di battaglia è corsa a Roma, dove Mazzini sta cambiando la Storia con il miracolo progressista della Repubblica Romana.

- Advertisement -

Emiliano vorrebbe raggiungerla, e l’occasione gliela offre nientemeno che Cavour: bisogna trovare il giovane Aymone, compagno di bagordi di Vittorio Emanuele II, e riportarlo a Torino, dove lo aspetta un matrimonio di facciata voluto proprio dal neo-re. Purtroppo, Emiliano non fa in tempo ad arrivare che la situazione precipita. E mentre i francesi si preparano ad assaltare Roma, i reazionari pretendono a gran voce una condanna esemplare per il giovane venuto dal Piemonte a spargere sangue.

Giancarlo De Cataldo è magistrato, sceneggiatore. Ha scritto il bestseller Romanzo criminale (2002), che gli è valso il Premio Scerbanenco e numerosi altri romanzi, tra cui Suburra (2013) insieme a Carlo Bonini. Il suo ultimo romanzo è Alba nera (Rizzoli, 2019). Ha vinto il Prix du Polar Européen.

Scheda libro
Autore: Giancarlo De Cataldo
Titolo: Quasi per caso
Editore: Mondadori
Collana: Il giallo Mondadori
Prezzo: € 16,00
Pagine: 256
In libreria: 12 novembre 2019

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI