HomeTelevisioneAntonio Pappano e l'Orchestra Santa Cecilia a Mosca - Rai5

Antonio Pappano e l’Orchestra Santa Cecilia a Mosca – Rai5

Antonio Pappano

Una grande serata “a tutto Beethoven” in un tempio moscovita della musica come il Conservatorio Čajkovskij. È il concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal maestro Antonio Pappano, in occasione della decima edizione del Festival Rostropovič, che Rai Cultura propone giovedì 5 dicembre 2019 alle ore 21.15 su Rai5.

L’appuntamento nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca dello scorso marzo ha rappresentato una prestigiosa tappa della tournée internazionale che ha visto protagonisti la compagine ceciliana e il suo Direttore musicale nell’ambito del festival istituito in memoria del celebre violoncellista scomparso nel 2007.

- Advertisement -

Al centro del programma tre pagine esemplari di Ludwig van Beethoven, di cui ricorre nel 2020 il 250° anniversario della nascita: l’Ouverture in fa minore op. 84 dalle musiche di scena per la tragedia di Goethe Egmont, la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 e il Concerto n. 3 in do minore per pianoforte e orchestra op. 37 interpretato dal solista Francesco Piemontesi, vincitore di vari riconoscimenti in concorsi quali il “Reine Elisabeth” di Bruxelles nel 2007 e nominato “Artista BBC New Generation” fra il 2009 e il 2011.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI