HomeTelevisioneArt Night - Giorgio de Chirico - La diplomazia dell’arte

Art Night – Giorgio de Chirico – La diplomazia dell’arte

Art Night

Il nuovo appuntamento con “Art Night” è dedicato all’arte italiana del Novecento, raccontata attraverso un documentario delle Teche Rai su Giorgio de Chirico e un documentario dedicato alla Collezione Farnesina.

Art Night – Giorgio de Chirico

Apre il programma, in onda su Rai5 venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 21.15, il documentario su Giorgio de Chirico che, davanti agli occhi dell’intervistatore – e del pubblico – realizza l’opera “Il sole sul cavalletto”.

- Advertisement -

Ad intervistarlo è Franco Simongini, poeta, scrittore e regista, inventore di un nuovo genere di documentario d’arte che coinvolge gli spettatori nell’assistere alla nascita di un’opera, come se fosse un evento di cronaca o un evento sportivo raccontato in diretta.

A fare da guida all’interno di questo documento è Vincenzo Trione, accademico e critico d’arte.

Art Night – “La diplomazia dell’arte”

A seguire il documentario “La diplomazia dell’arte” diretto da Alessandro Perozzi, con la consulenza di Anna Villari, prodotto da Rai Cultura. Un racconto della Collezione Farnesina, che vanta oltre quattrocento opere che offrono un panorama molto ampio dell’arte italiana del XX e del XXI secolo e con elementi che la rendono una collezione unica al mondo.

La Collezione Farnesina nel 2019 compie vent’anni dal suo avvio ufficiale. È una collezione molto particolare, frutto di una stretta collaborazione con artisti, i loro eredi, fondazioni o gallerie che prestano le loro opere con un contratto di comodato gratuito.
Ma la Farnesina è anche un luogo visitato da un pubblico d’eccezione: Capi di Stato stranieri, Ambasciatori, rappresentanti delle maggiori Istituzioni italiane e internazionali. La collezione è, pertanto, uno straordinario veicolo di promozione dell’Italia. In un momento in cui il peso degli Stati si misura anche in termini di prestigio culturale, questa collezione d’arte diventa un importante strumento di diplomazia internazionale.

Un documentario raccontato attraverso le parole degli stessi artisti, dai grandi nomi dell’arte contemporanea italiana, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Jodice, Giosetta Fioroni, ai più giovani come Pietro Ruffo, Davide Monaldi, Elena Bellantoni, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI