HomeFotografiaSteve McCurry. Leggere – Mostra all’Arengario di Monza

Steve McCurry. Leggere – Mostra all’Arengario di Monza

Steve McCurry, India, 1983 © Steve McCurry

L’Arengario di Monza ospita, dal 17 gennaio al 13 aprile 2020, la mostra Leggere di Steve McCurry, a cura di Biba Giacchetti con i contributi letterari dello scrittore Roberto Cotroneo.

L’esposizione presenta 70 immagini, dedicate alla passione per la lettura, realizzate dall’artista americano in quarant’anni di carriera e che comprendono la serie che egli stesso ha riunito in un volume, pubblicato come omaggio al fotografo ungherese André Kertész, uno dei suoi maestri.

- Advertisement -

Gli scatti ritraggono persone di tutto il mondo, assorte nell’atto intimo del leggere.
I contesti sono i più vari, dai luoghi di preghiera in Turchia, alle strade dei mercati in Italia, dai rumori dell’India ai silenzi dell’Asia orientale, dall’Afghanistan a Cuba, dall’Africa agli Stati Uniti.

In una sorta di percorso parallelo, le fotografie sono accompagnate da una serie di brani letterari scelti da Roberto Cotroneo.

Sei video con i consigli di McCurry sull’arte di fotografare valorizzano i contenuti della mostra.

Il percorso è completato dalla sezione Leggere McCurry, dedicata ai libri pubblicati a partire dal 1985 con le foto di Steve McCurry, molti dei quali tradotti in varie lingue.

«Questa mostra è un’occasione per guardare diversamente l’opera di Steve McCurry che pone al centro della propria ricerca artistica la forza della lettura come valore universale e individuale – spiegano il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo -. L’esposizione ha la capacità di coniugare qualità artistica e coinvolgimento: un’opportunità importante per guardare e comprendere il piacere necessario della lettura».

Per tutta la durata dell’esposizione, sono in programma attività didattiche, incontri e visite guidate gratuite per bambini.

La mostra è promossa da ViDi e dal Comune di Monza ed è organizzata da Civita Mostre e Musei, in collaborazione con Sudest57.

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE