18 Gennaio 2020
Home Fotografia Steve McCurry. Leggere – Mostra all’Arengario di Monza

Steve McCurry. Leggere – Mostra all’Arengario di Monza

Steve McCurry, India, 1983 © Steve McCurry

L’Arengario di Monza ospita, dal 17 gennaio al 13 aprile 2020, la mostra Leggere di Steve McCurry, a cura di Biba Giacchetti con i contributi letterari dello scrittore Roberto Cotroneo.

L’esposizione presenta 70 immagini, dedicate alla passione per la lettura, realizzate dall’artista americano in quarant’anni di carriera e che comprendono la serie che egli stesso ha riunito in un volume, pubblicato come omaggio al fotografo ungherese André Kertész, uno dei suoi maestri.

Gli scatti ritraggono persone di tutto il mondo, assorte nell’atto intimo del leggere.
I contesti sono i più vari, dai luoghi di preghiera in Turchia, alle strade dei mercati in Italia, dai rumori dell’India ai silenzi dell’Asia orientale, dall’Afghanistan a Cuba, dall’Africa agli Stati Uniti.

In una sorta di percorso parallelo, le fotografie sono accompagnate da una serie di brani letterari scelti da Roberto Cotroneo.

Sei video con i consigli di McCurry sull’arte di fotografare valorizzano i contenuti della mostra.

Il percorso è completato dalla sezione Leggere McCurry, dedicata ai libri pubblicati a partire dal 1985 con le foto di Steve McCurry, molti dei quali tradotti in varie lingue.

«Questa mostra è un’occasione per guardare diversamente l’opera di Steve McCurry che pone al centro della propria ricerca artistica la forza della lettura come valore universale e individuale – spiegano il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo -. L’esposizione ha la capacità di coniugare qualità artistica e coinvolgimento: un’opportunità importante per guardare e comprendere il piacere necessario della lettura».

Per tutta la durata dell’esposizione, sono in programma attività didattiche, incontri e visite guidate gratuite per bambini.

La mostra è promossa da ViDi e dal Comune di Monza ed è organizzata da Civita Mostre e Musei, in collaborazione con Sudest57.

MUSICA

Giordana Angi a Sanremo con il brano “Come mia Madre”

Giordana Angi, la cantautrice italo-francese, sarà tra gli artisti protagonisti del prossimo Festival di Sanremo (4-8 febbraio...

Dente, “Cose dell’Altro Mondo” è il nuovo singolo

Esce giovedì 9 gennaio 2020, sulle piattaforme streaming e in digital download, “Cose dell’Altro Mondo” il nuovo...

TELEVISIONE

Il Minotauro di Silvia Colasanti – Rai5

Per lo spazio dedicato alla musica contemporanea Rai Cultura propone l’opera lirica in dieci quadri “Il Minotauro”...

Cirque du Soleil – “Delirium” – Rai5

Nuova serata su Rai5 dedicata al Cirque du Soleil, la famosa compagnia di circo acrobatico canadese.