HomeTelevisioneMoni Ovadia - Canto del popolo ebraico massacrato - Rai5

Moni Ovadia – Canto del popolo ebraico massacrato – Rai5

Moni Ovadia

A pochi giorni dalla ricorrenza del Giorno della Memoria, Rai Cultura propone lo spettacolo di Moni Ovadia Canto del popolo ebraico massacrato”, in onda sabato 25 gennaio 2020 alle ore 21.15 su Rai5.

Liberamente tratto dall’omonimo poema di Yitzhak Katzenelson, ucciso ad Auschwitz nel 1944, Moni Ovadia racconta il dramma della deportazione degli ebrei italiani dal Binario 21 della Stazione Centrale di Milano.

- Advertisement -

È il 30 gennaio 1944: in una domenica invernale, più di seicento persone, tutti ebrei provenienti dal carcere milanese di San Vittore, furono caricati a forza su vagoni bestiame. La destinazione, ignota a tutti, era Auschwitz.

Sul convoglio, partito dal binario 21, c’erano anziani, donne e più di 40 bambini di età compresa tra 1 e 14 anni, tra cui Liliana Segre di 13. La signora Esmeralda Dina di 88 anni era la più anziana. Dopo una settimana di viaggio, tra stenti e sofferenze, domenica 6 febbraio, il treno raggiunse Auschwitz. Appena sbarcati, 500 persone vennero selezionate per la morte e furono gasate e bruciate a poche ore dall’arrivo.

Dal binario 21 era già partito un convoglio con quasi 250 deportati, il 6 dicembre del 1943; ne sarebbero partiti altri fino a maggio del 1944.

Il tributo di Ovadia alle vittime della Shoah ricorda, con la forza della poesia, del canto e della testimonianza diretta, lo sterminio del popolo ebraico e di tutti coloro che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte.

Preziosa la testimonianza di Liliana Segre, co-protagonista della narrazione dell’orrore dei campi di concentramento, che riuscì, adolescente, a sopravvivere ad Auschwitz.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI