HomeTelevisioneNuovi Eroi – 5 nuove storie di gente comune – Rai3

Nuovi Eroi – 5 nuove storie di gente comune – Rai3

Nuovi Eroi

Seconda settimana con “Nuovi Eroi” il programma che, in onda da lunedì a venerdì alle ore 20.20, racconta le storie di quei cittadini ai quali il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per essersi distinti per atti di eroismo e impegno civile.

Le 5 nuove storie di Nuovi Eroi, da lunedì 20 a venerdì 24 gennaio, sono raccontate dalla voce fuori campo di Veronica Pivetti.

- Advertisement -

Dopo la puntata di lunedì 20 gennaio 2020 con Antonio La Cava, un ex maestro di scuola che da oltre dieci anni si muove tra le colline e le montagne della Basilicata a bordo del suo Bibliomotocarro, un’ape usata che ha acquistato nel 2003. Il suo obiettivo è riavvicinare i bambini e i loro genitori al piacere della lettura, così distribuisce libri gratis.

Martedì 21 gennaio 2020 è la volta di Ilaria Galbusera, la capitana della nazionale italiana sorde di pallavolo. La sua forma congenita di sordità non le ha mai impedito nulla e nel campo di pallavolo ha saputo trovare la sua dimensione ideale. Con la nazionale è stata capace non solo di vincere medaglie europee e mondiali, ma anche di trasmettere a tutti la bellezza della diversità.

Mercoledì 22 gennaio 2020 Marco Omizzolo è un sociologo che da anni racconta le condizioni di vita e di lavoro dei braccianti indiani nelle campagne dell’Agro Pontino. Per riuscire in questo intento, si è infiltrato tra di loro, vivendo la loro stessa drammatica realtà.

Giovedì 23 gennaio 2020 spazio a Massimiliano Sechi, un ragazzo focomelico, che a causa della sua malattia non ha le braccia e ha soltanto una gamba non completamente sana. Nonostante questo, Massimiliano ha deciso di non limitare la sua vita e ha raggiunto successi sia come giocatore di videogame, sia nel suo lavoro in una concessionaria di auto.

Infine venerdì 24 gennaio 2020 Riccardo Muci, un poliziotto che nell’agosto del 2018 è stato coinvolto nella terribile esplosione di una cisterna di GPL sull’autostrada dell’A14 all’altezza di Casalecchio di Reno. Riccardo, nei pochi minuti prima dell’esplosione, è riuscito a far allontanare il maggior numero di persone, ma lui è rimasto investito dal fuoco che ha ustionato il 25% del suo corpo.

MOSTRE

LIBRI