giovedì, Ottobre 22, 2020
Home Televisione Speciale Save the date - I luoghi di Fellini

Speciale Save the date – I luoghi di Fellini

Save the Date

Per festeggiare i 100 anni dalla nascita di Federico FelliniSave the date”, in onda lunedì 20 gennaio 2020 alle ore 22.50 su Rai5, propone uno speciale sul regista riminese.

L’idea è ripercorrere lo spirito e la fantasia di Fellini attraverso i luoghi che hanno segnato la sua storia personale e artistica, luoghi sempre amati da Fellini e sempre riproposti nei suoi film.

Rimini, Roma e Venezia sono i luoghi della formazione prima, e dove poi si sprigiona quella vena onirica, giocosa e malinconica che lo caratterizza.

A partire dalla Rimini dell’adolescenza, dove nasce la sua passione per il cinema, il racconto passa poi da Roma: primi lavori di Fellini come disegnatore e poi alla radio, fino ad approdare al cinema.

A Roma, Cinecittà diventa il luogo di sperimentazione infinita dei sogni. E ancora Venezia, vera ossessione di Fellini, luogo reale per dare corpo a fantasie altrove inesprimibili.

Pietro Citati, Eugenio Cappuccio, Gianfranco Angelucci, Francesca Fabbri Fellini, Italo Moscati sono alcuni degli amici e collaboratori di Fellini chiamati a raccontare il suo spirito visionario incarnato nei luoghi che, dopo i suoi film, diventeranno “felliniani” per sempre.

MUSICA

TELEVISIONE