HomeMostre ed EventiOpere di Arnold Henry Savage Landor in mostra al MAO di Torino

Opere di Arnold Henry Savage Landor in mostra al MAO di Torino

Henry Arnold Savage Landor, La Piattaforma delle Nuvole a Juyongguan nei pressi di Pechino, 1891, Olio su tavola, 10,5 x 17 cm, Collezione Fusi

Il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino dedica alla figura di Henry Arnold Savage Landor una mostra monografica, a cura di Francesco Morena, che resterà aperta al pubblico dal 14 febbraio al 14 giugno 2020.

Artista, antropologo, esploratore, avventuriero, scrittore, fotografo, giornalista e inventore: Arnold Henry Savage Landor (1865-1924) è una figura poliedrica estremamente interessante.

- Advertisement -

Visse la sua adolescenza in un ambiente colto, in cui letteratura e arte erano passioni quotidiane. Tra i suoi maestri vi fu Stefano Ussi (1822-1901), che intuì le capacità del giovane e suggerì alla famiglia di lasciare che si dedicasse alla pittura.

Partito presto alla scoperta del mondo, il giovane Henry visitò prima alcuni paesi dell’Africa settentrionale e dell’America, per muoversi poi alla volta dell’Asia: Giappone, Corea, Cina, dove dipinse centinaia di opere dal vero in uno stile ‘impressionistico-macchiaiolo‘ di rapida esecuzione.

L’esposizione, dal titolo “Dipingere l’Aasia dal vero. Vita e opere di Arnold Henry Savage Landor“, raduna il corpus più consistente a noi noto della pittura a olio di Savage Landor: un patrimonio prezioso – proveniente da più collezioni private – di circa 130 dipinti, 10 acquarelli e 5 disegni che l’artista anglo-fiorentino realizzò nei suoi lunghi soggiorni e viaggi attraverso Cina, Giappone, Corea, Tibet e Nepal.

Per offrire una visione completa di questa fase della sua vita, oltre ai dipinti realizzati in Asia, in mostra sono presenti anche alcune opere eseguite durante l’adolescenza a Firenze, nel corso dei suoi viaggi in Europa e nella sua prima esperienza oltre confine, in Egitto.

Accanto ai dipinti troveranno posto un suo brevetto depositato negli Stati Uniti d’America e tutti i volumi da lui stesso pubblicati.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI