HomeTelevisioneArt of Francia, secondo episodio - Rai5

Art of Francia, secondo episodio – Rai5

Art of Francia

Secondo episodio della serie “Art of Francia”, in onda venerdì 21 febbraio 201920 alle ore 19.33 su Rai5, che rilegge la storia francese nelle sue sculture, nella sua pittura e nei suoi palazzi.

Un viaggio tra le opere d’arte francesi attraverso i secoli per ripercorrere la storia e il carattere di una intera Nazione.

- Advertisement -

Storia e arte in Francia sono sempre andate di pari passo, entrambi soggette a cambiamenti violenti. Uno scontro continuo tra rivoluzione e tradizione, libertà e restrizioni, che ha prodotto una delle vette artistiche più alte che il mondo conosca.

In tre episodi, lo storico dell’arte Andrew Graham-Dixon riannoda i fili di questo complesso rapporto: dai Rivoluzionari che decretarono la fine di uno dei Re più potenti d’Europa e degli artisti di corte ai Rivoluzionari dell’Arte Moderna, giovani artisti arrabbiati che, nei loro bar e cabaret, avrebbero reinventato l’arte di tutto il mondo.

Nel secondo episodio di Art of Francia, Dixon racconta di come Napoleone Bonaparte respinse e ispirò, allo stesso modo, gli artisti del suo tempo. Con lui, l’arte francese subì una drammatica svolta.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI