HomeTelevisioneBauhaus Spirit – 100 anni di Bauhaus

Bauhaus Spirit – 100 anni di Bauhaus

Bauhaus Spirit – 100 anni di Bauhaus

Il documentario di Niels Bolbrinker e Thomas TielschBauhaus Spirit – 100 anni di Bauhaus”, in onda venerdì 7 febbraio alle 21.15 su Rai5, spiega cos’è il Bauhaus.

È un racconto che procede in parallelo tra passato e presente, partendo dalla fondazione dell’innovativa scuola, la Staatliches Bauhaus, ideata da Walter Gropius a Weimar nel 1919, spaziando per realtà simili, ma esteticamente molto diverse per impatto e regime urbano.

- Advertisement -

Quando si cita il termine “Bauhaus” oggi si pensa a uno stile e a un determinato modo di vivere. A inizio del XX secolo il Bauhaus nasceva come scuola e luogo sperimentale dove intellettuali, architetti, designer, artisti e creativi del periodo si erano riuniti per dare inizio a nuove regole di vita, più libere e a misura d’uomo.

È da qui che il duo svizzero di architetti, gli Urban Think Tank, trae spunto per la propria ricerca finalizzata a costruire una palestra verticale nelle favelas colombiane, ottimizzando spazi e materiali di recupero per creare un luogo di incontro per chi non ce l’ha.

I risultati? A volte ci sono: calo della criminalità, aggregazione comunitaria. Altre volte per la maggior parte sfociano in grandi flop abbandonati, come accade con lo spaventoso nucleo di edifici abitativi della banlieue parigina de “La Grande Borne”, oggi abbandonata ai suoi abitanti.

Civilisations, l’arte nel tempo

A seguire, alle 22.10, una nuova puntata della serie in prima visione “Civilisations, l’arte nel tempo”, che in nove episodi spazia tra 31 paesi, sei continenti e oltre 500 opere d’arte. L’episodio, dal titolo “Luci e colori”, va alla ricerca del realismo e dell’estasi attraverso l’uso di luci e colori nell’arte.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI