martedì, Luglio 7, 2020
Home Teatro Omaggio a Luca Ronconi - Documentario su Rai5

Omaggio a Luca Ronconi – Documentario su Rai5

Luca Ronconi

In occasione del 5° anniversario della scomparsa di Luca Ronconi, il 21 febbraio 2015, Rai Cultura rende omaggio ad uno dei più grandi creatori teatrali del Novecento italiano riproponendo le sue due ultime regie: sabato 22 febbraio 2020 alle ore 21.15 su Rai5 viene trasmesso “In cerca d’autore”, studio sui “Sei personaggi” di Pirandello, preceduto dal documentario di Felice CappaLaboratorio Ronconi: In cerca d’autore”.

Invece, sabato 29 febbraio in prima serata va in onda “Lehman Trilogy”: “I parte – Tre fratelli” e “II parte – Padri e figli” (2015) con Massimo Popolizio, Fabrizio Gifuni, Massimo De Francovich, Paolo Pierobon, anticipato dal documentario “Luca Ronconi. Lo scandalo della parola” di Felice Cappa.

A completare l’omaggio, Rai5 propone anche un ciclo di spettacoli teatrali, in onda per lo spazio “Stardust Memories” ogni sabato pomeriggio: sabato 22 febbraio sarà la volta de “Il gigante”, nella versione diretta da Luca Ronconi nel 1976 con la traduzione di Giorgio Zampa e la regia televisiva di Claudio Fino.

Laboratorio Ronconi: In cerca d’autore

Il documentario di Felice CappaLaboratorio Ronconi: In cerca d’autore”, che apre l’omaggio del 22 febbraio in prima serata, è incentrato sul progetto triennale di Luca Ronconi sui “Sei personaggi” pirandelliani, realizzato con gli allievi del suo Centro Teatrale Santacristina e dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.

Il filmato racconta le varie fasi dell’elaborazione dello spettacolo, dallo studio alle prove, esplorando le modalità di lavoro del Maestro e raccogliendo le testimonianze del gruppo di giovani attori che hanno avuto la fortuna di lavorare in una condizione davvero speciale, in assoluta continuità tra lavoro in sala prove e vita in comune.

In cerca d’autore

Il documentario introduce lo spettacolo “In cerca d’autore”, dove il grande maestro della scena teatrale contemporanea rivisita i “Sei personaggi in cerca d’autore” per consegnare al pubblico un inedito Pirandello, rinnovato e liberato dalle abusate formule convenzionali del “teatro nel teatro” e dai paradossi retorici sull’ “essere e apparire”. Incrostazioni sedimentate lungo un intero secolo che hanno replicato i labili confini tra “finzione e realtà”, “persona e personaggio”, “vita e forma”.

Registrato al Centro Teatrale Santacristina di Gubbio per la regia televisiva di Felice Cappa.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

“Otello” di Verdi su Rai5

"Otello" di Verdi

“La vedova allegra” su Rai5

"La vedova allegra"

TELEVISIONE