Home Teatro Il bello di Salemme - "...e fuori nevica!" - Rai5

Il bello di Salemme – “…e fuori nevica!” – Rai5

Vincenzo Salemme

Su Rai5, dal 7 marzo al 4 aprile 2020 in prima serata, “Il bello di Salemme”. Cinque serate dedicate alla comicità di uno dei più amati rappresentanti della risata partenopea, Vincenzo Salemme.

- Advertisement -

Un excursus tra i cavalli di battaglia più noti dell’artista, proposti nelle versioni realizzate dalla Rai tra la metà degli anni ’90 e la prima decade dei Duemila, da “La gente vuole ridere… ancora” a “Bello di papà”, passando per “… e fuori nevica!”, “Passerotti o pipistrelli?” e “Premiata pasticceria Bellavista”, di cui sovente Salemme è sia autore che regista e interprete principale.

Le commedie dell’attore-autore di Bacoli sono farse ben calibrate fondate su equivoci ed omissioni, che, con il sorriso sulle labbra, mettono a nudo senza mezzi termini le contraddizioni, le ipocrisie e spesso anche le più o meno involontarie perfidie che insidiano la vita quotidiana delle famiglie.

Ad affiancare Salemme sul palco alcuni “storici” compagni come Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande e Nando Paone.

Il bello di Salemme – “…e fuori nevica!”

- Advertisement -

Primo appuntamento del ciclo è lo spettacolo “…e fuori nevica!”, in onda sabato 7 marzo 2020 alle ore 21.15 su Rai5.

Protagonisti della commedia, registrata nel 1996, sono tre fratelli, che si ritrovano dopo la morte della madre per la lettura del testamento: Francesco detto Cico, autistico che si rivela molto acuto, Enzo, cantautore depresso, uscito di casa a 18 anni e mai più tornato, e Stefano Righi, lavoratore indefesso che è sempre stato vicino alla madre e a Cico ma che sta entrando in depressione per colpa della fidanzata, che dovrebbe sposare a breve.

Enzo e Stefano, per avere accesso all’eredità materna, devono però accettare di farsi carico di Cico. Il loro compito si rivela tutt’altro che facile e la convivenza dei tre uomini è ricca di sorprese e malintesi.

Una commedia di Enzo Iacchetti, regia teatrale Vincenzo Salemme, regia televisiva Tullia Ferrero.

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE