HomeTelevisioneArt Night - Massimo Campigli ed Erwin Blumenfeld - Rai5

Art Night – Massimo Campigli ed Erwin Blumenfeld – Rai5

Erwin Blumenfeld - Art Night

È dedicato alle donne, nei giorni che anticipano la Giornata internazionale della donna, il programma di Rai Cultura “Art Night” di Silvia De Felice, Alessio Aversa e Marta Santella, con la regia di Andrea Montemaggiori, in onda venerdì 6 marzo 2020 alle ore 21.16 su Rai5.

Un doppio appuntamento sulla figura femminile nell’arte di Massimo Campigli ed Erwin Blumenfeld.

- Advertisement -

Art Night – Massimo Campigli. Nel labirinto dell’anima

Apre la serata, introdotta da Alessio Aversa dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il documentario tratto dalle Teche Rai “Massimo Campigli. Nel labirinto dell’anima” che racconta uno degli artisti più significativi del Novecento italiano che nella figura femminile ha trovato la sua massima fonte d’ispirazione e soggetto perfetto da dipingere.

Il suo universo pittorico è popolato di donne. Apparentemente uguali ma tutte diverse. Le sue donne clessidra, ornate di gioielli e corsetti, sono misteriose e suggestive. Abitano un mondo sospeso. Immagini ieratiche di una bellezza senza tempo.

A commentare il documentario Paolo Campiglio, ricercatore di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Pavia.

L’uomo che fotografava le donne

La figura femminile è protagonista assoluta anche negli scatti di Erwin Blumenfeld, fotografo di moda tra i più iconici, raccontato nel documentarioL’uomo che fotografava le donne”. Sopravvissuto a due guerre mondiali, è diventato un fotografo di moda influenzando la fotografia come forma d’arte. La sua storia di successo ma anche le sue vicissitudini familiari vengono raccontate attraverso le sue fotografie, film di moda, home-movie e autoritratti, per rivelare un uomo ossessionato dalla ricerca di donne bellissime, ma anche dall’infinita possibilità artistica della fotografia stessa.

Il documentario mostra l’esclusivo archivio Blumenfeld – dalle innovative opere giovanili alle iconiche copertine di Vogue.

Con i contributi dei principali fotografi Rankin, Nick Knight e Solve Sundsbo e la supermodella ultraottantenne Carmen Dell’Orefice, che raccontano la complessa carriera e la vita di uno degli artisti più originali del XX secolo.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI