HomeTelevisioneI grandi della Letteratura Italiana - Cesare Pavese - Rai3

I grandi della Letteratura Italiana – Cesare Pavese – Rai3

Cesare Pavese

La storia letteraria e umana di Cesare Pavese viene raccontata nel programma “I grandi della letteratura italiana” che Rai Cultura propone martedì 31 marzo 2020 alle ore 15.20 su Rai3.

Dai versi di ‘Lavorare stanca’ al romanzo ‘Paesi tuoi’, gli inizi di Pavese mostrano già un autore di alta levatura che con le sue opere lascerà un segno profondo nella letteratura italiana del XX secolo.

- Advertisement -

Pavese è anche colui che, come traduttore e critico, ha letterariamente “scoperto l’America”, i suoi grandi scrittori.

Ma il mito americano di Cesare Pavese incontra presto i miti della civiltà contadina, poi quelli della grande tradizione occidentale, in primis quella greca. Nascono così i ‘Dialoghi con Leucò‘ e poi gli altri romanzi come ‘Il diavolo sulle colline’ e ‘La luna e i falò’.

A ripercorrere la vita di Cesare Pavese, insieme a Edoardo Camurri, i critici Marco Belpoliti, Emanuele Trevi e lo scrittore Ernesto Ferrero.

Il racconto dell’opera di Cesare Pavese si snoda a Torino e il suo Museo del Cinema, che simboleggiano l’incontro fra lo scrittore piemontese e la cultura americana, e i luoghi delle Langhe e Santo Stefano Belbo.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI