HomeTelevisioneIl Requiem di Verdi su Rai5

Il Requiem di Verdi su Rai5

Zubin Mehta dirige il Requiem di Verdi

Per ricordare le vittime del coronavirus e onorare l’impegno e il sacrificio degli operatori sanitari, in segno di lutto e solidarietà, martedì 31 marzo 2020 alle ore 12.00 Rai Cultura propone su Rai5 la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi.

Il concerto viene proposto in concomitanza con le bandiere a mezz’asta e il minuto di silenzio osservato dai sindaci di tutti i comuni italiani.

- Advertisement -

Il capolavoro sinfonico-corale è stato registrato nel 2011 nel Duomo di Orvieto.
Sul podio il direttore d’orchestra Zubin Mehta che dirige i complessi del Maggio Musicale Fiorentino, dei quali è direttore onorario a vita.

Sul palco un quartetto di voci soliste come il soprano Kristin Lewis, il mezzosoprano Elena Maximova, il tenore Massimiliano Pisapia e il basso Roberto Scandiuzzi.
Il Coro è diretto da Piero Monti.

Già nel 1868 Verdi aveva concepito il progetto, poi non andato in porto, di una composizione collettiva in memoria di Gioachino Rossini. La morte di Alessandro Manzoni, che sopraggiunse nel 1873, lo addolorò così profondamente da indurlo a riprendere il lavoro e dedicarlo all’artista.

Eseguito per la prima volta dallo stesso Verdi il 22 maggio 1874 nella Basilica di San Marco a Milano, il Requiem è impregnato di una forte carica drammatica, che riflette la linea maestra del teatro verdiano: una grandiosa meditazione sul mistero della morte che restituisce all’uomo dignità e consolazione.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI