lunedì, Luglio 6, 2020
Home Televisione Art Night – Furti d’arte – Salvare l'arte

Art Night – Furti d’arte – Salvare l’arte

La tutela e la salvaguardia delle opere d’arte nel nostro Paese e l’eccellenza raggiunta in questi campi, è il tema al centro di “Art Night”, il magazine di Rai Cultura in onda su Rai5 venerdì 10 aprile 2020 alle ore 21.15.

Art Night – Furti d’arte

Si comincia con il documentario prodotto da Rai Cultura dal titolo “Furti d’arte”. Al centro del racconto tre storici furti di opere d’arte italiane, che sono la traccia per raccontare come negli anni si è evoluta la tecnica e si sono affinati i metodi di indagine nel campo dei furti di opere appartenenti al nostro Patrimonio culturale, che hanno portato l’Italia all’avanguardia nel settore e tra le nazioni più evolute a livello mondiale.

Un lavoro di squadra che vede coinvolti Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, magistrati, archeologi e storici dell’arte.

Salvare l’arte

A seguire, Art Night propone il documentario “Salvare l’arte” che spiega come, dall’alluvione di Firenze al terremoto del 2016, l’Italia sia diventata un’eccellenza mondiale nella salvaguardia del Patrimonio culturale in situazioni di emergenza.

A introdurre le puntate è Alessio Aversa.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

“Otello” di Verdi su Rai5

"Otello" di Verdi

“La vedova allegra” su Rai5

"La vedova allegra"

TELEVISIONE