mercoledì, Ottobre 28, 2020
Home Musica "Fedora" di Umberto Giordano su Rai5

“Fedora” di Umberto Giordano su Rai5

Teatro alla Scala di Milano © Teatro alla Scala
Teatro alla Scala di Milano © Teatro alla Scala

Su Rai5 sabato 25 aprile 2020 alle ore 11.15 viene trasmessa l’opera di Umberto Giordano Fedora, melodramma in tre atti su libretto di Arturo Colautti tratto dall’omonimo dramma di Victorien Sardou.

L’edizione che viene presentata è quella andata in scena al Teatro alla Scala nel 1993 con la direzione musicale del Maestro Gianandrea Gavazzeni.

La regia è di Lamberto Puggelli, che gioca con grande eleganza sul contrasto tra luci e ombre. Le scene e i costumi sono di Luisa Spinatelli.

Nel cast voci di altissimo valore. Nel ruolo della Principessa Fedora Romazoff il soprano Mirella Freni, in quello del Conte Loris Ipanoff il tenore Placido Domingo, il baritono Alessandro Corbelli nei panni del diplomatico De Siriex, il soprano Adelina Scarabelli in quelli della Contessa Olga Sukarev.

Il Coro e l’Orchestra sono del Teatro alla Scala.

Fedora fu rappresentata la prima volta al Teatro Lirico Internazionale di Milano il 17 novembre 1898 e fu diretta dallo stesso Giordano. Gemma Bellincioni interpretò Fedora, Enrico Caruso il Conte Loris, Delfino Menotti il diplomatico De Siriex. L’opera ebbe un grande successo.

MUSICA

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”

TELEVISIONE

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”