HomeFotografiaIl sale della Terra, un documentario su Salgado - Rai Storia

Il sale della Terra, un documentario su Salgado – Rai Storia

Il sale della Terra” è il titolo del documentario che racconta l’itinerario artistico e umano di Sebastião Salgado, il celebre fotografo brasiliano che da molti anni attraversa i continenti sulle tracce di un’umanità in pieno cambiamento e di un pianeta che a questo cambiamento cerca di resistere.

Il film, in onda mercoledì 22 aprile 2020 alle ore 19.10 su Rai Storia, è codiretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, figlio dell’artista.

È un’opera sullo splendore del mondo e sull’irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo.

Alternando la storia personale di Salgado con le riflessioni sul suo mestiere di fotografo, il documentario mostra alcune delle sue imprese più sorprendenti, accompagnate da aneddoti e commenti in cui Salgado stesso racconta cosa si nasconde dietro alcuni dei suoi scatti più famosi.

La sua vita, il suo lavoro e i suoi progetti vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano, che l’ha accompagnato nei suoi viaggi più recenti, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso e grande ammiratore di Salgado.

Il documentario “Il sale della Terra” ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti.

MOSTRE

“Giulio Cesare Procaccini. Gli Apostoli riuniti”, mostra a Genova

"Giulio Cesare Procaccini. Gli Apostoli riuniti"

Giovanni Andrea De Ferrari a Genova

“Giovanni Andrea De Ferrari restituito. Dipinti e disegni inediti intorno alla pala di San Nicolosio”
La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” XI edizione

CINEMA

TELEVISIONE

Advertisement

Acquista su AMAZON

Libri

Musica

Abbigliamento

Elettronica

Giardino e Giardinaggio

In qualità di Affiliato Amazon Bit Culturali riceve un guadagno dagli acquisti idonei