HomeMusicaLa Scala su Rai5 – Il viaggio a Reims di Rossini

La Scala su Rai5 – Il viaggio a Reims di Rossini

Il viaggio a Reims

Dal Teatro alla Scala secondo appuntamento con l’opera, in onda martedì 7 aprile 2020 alle ore 10.00 su Rai5.
In scena “Il viaggio a Reims” di Gioachino Rossini con la regia di Luca Ronconi e la direzione musicale di Ottavio Dantone.

Sul palco le voci di Patrizia Ciofi, Daniela Barcellona, Annick Massis, Carmela Remigio, Juan Francisco Gatell. Scene di Gae Aulenti. Regia televisiva di Carlo Tagliabue.

- Advertisement -

Ai primi di giugno del 1825 ebbe luogo, nella cattedrale di Reims, l’incoronazione di Carlo X di Borbone.
Nel quadro dei festeggiamenti che accompagnarono l’evento fu rappresentata una cantata scenica, commissionata qualche mese prima a una delle personalità più in vista nella Francia musicale dell’epoca, a colui che era appena stato nominato directeur de la musique et de la scène del Théâtre Italien di Parigi: Gioachino Rossini.

Il libretto preparato da Luigi Balocchi per l’occasione, intitolato Il viaggio a Reims ossia L’albergo del Giglio d’Oro, si basa su un’intuizione che ne fa una sorta di testo autoreferenziale: anziché attenersi ai dettami di una tradizionale cantata encomiastica, il libretto mette in scena un gruppo di invitati alla cerimonia dell’incoronazione, provenienti da tutta Europa e costretti da un imprevisto a fermarsi alle terme di Plombières. Qui, nell’impossibilità di raggiungere Reims, improvvisano un omaggio alla famiglia reale, ciascuno nel proprio stile nazionale, decidendo di tornare a Parigi per i festeggiamenti successivi.

La ‘prima’ del Viaggio a Reims ebbe luogo a Parigi, al Théâtre Italien, il 19 giugno 1825 alla presenza del re e della famiglia reale. Nel cast vi figuravano i nomi di Giuditta Pasta, Adelaide Schiassetti, Laura Cinti, Domenico Donzelli.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI