giovedì, Ottobre 22, 2020
Home Musica La Scala su Rai5 – Il viaggio a Reims di Rossini

La Scala su Rai5 – Il viaggio a Reims di Rossini

Il viaggio a Reims

Dal Teatro alla Scala secondo appuntamento con l’opera, in onda martedì 7 aprile 2020 alle ore 10.00 su Rai5.
In scena “Il viaggio a Reims” di Gioachino Rossini con la regia di Luca Ronconi e la direzione musicale di Ottavio Dantone.

Sul palco le voci di Patrizia Ciofi, Daniela Barcellona, Annick Massis, Carmela Remigio, Juan Francisco Gatell. Scene di Gae Aulenti. Regia televisiva di Carlo Tagliabue.

Ai primi di giugno del 1825 ebbe luogo, nella cattedrale di Reims, l’incoronazione di Carlo X di Borbone.
Nel quadro dei festeggiamenti che accompagnarono l’evento fu rappresentata una cantata scenica, commissionata qualche mese prima a una delle personalità più in vista nella Francia musicale dell’epoca, a colui che era appena stato nominato directeur de la musique et de la scène del Théâtre Italien di Parigi: Gioachino Rossini.

Il libretto preparato da Luigi Balocchi per l’occasione, intitolato Il viaggio a Reims ossia L’albergo del Giglio d’Oro, si basa su un’intuizione che ne fa una sorta di testo autoreferenziale: anziché attenersi ai dettami di una tradizionale cantata encomiastica, il libretto mette in scena un gruppo di invitati alla cerimonia dell’incoronazione, provenienti da tutta Europa e costretti da un imprevisto a fermarsi alle terme di Plombières. Qui, nell’impossibilità di raggiungere Reims, improvvisano un omaggio alla famiglia reale, ciascuno nel proprio stile nazionale, decidendo di tornare a Parigi per i festeggiamenti successivi.

La ‘prima’ del Viaggio a Reims ebbe luogo a Parigi, al Théâtre Italien, il 19 giugno 1825 alla presenza del re e della famiglia reale. Nel cast vi figuravano i nomi di Giuditta Pasta, Adelaide Schiassetti, Laura Cinti, Domenico Donzelli.

MUSICA

TELEVISIONE